Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

    La strutturazione del corso prevede una prima parte di lezioni teoriche e una seconda parte più propriamente applicativa. La prima parte, prendendo l'avvio dalle teorie di Lewin, Sherif e Tajfel, fondatori della moderna psicologia dei gruppi, affronta i principali temi che riguardano il rapporto tra l'individuo e il gruppo, le dinamiche che caratterizzano la vita all'interno dei gruppi e le relazioni che si strutturano tra gruppi diversi. In particolare sono approfonditi i seguenti argomenti: strutturazione della gerarchia di status, differenziazione dei ruoli con particolare riferimento al leader, costruzione delle norme, influenza sociale, assunzione delle decisioni di gruppo. Si intende altresì prendere in considerazione il rapporto tra l'individuo e il gruppo, ovvero come avvengono l'iniziazione ai gruppi, i processi di socializzazione, l'adesione alle norme, lo sviluppo dei sentimenti di appartenenza, la partecipazione alle attività di gruppo, l'uscita dal gruppo. Infine viene affrontato il tema dei rapporti tra gruppi e come questi siano profondamente influenzati dal senso di appartenenza e dalla percezione delle diversità degli altri. Fenomeni di competizione, emarginazione o esclusione sociale e persino di esplicita violenza possono essere, infatti, ricondotti alla contrapposizione tra gruppi e alla percezione delle differenti appartenenze. Vengono, inoltre, illustrate alcune delle principali strategie impiegate per favorire rapporti di cooperazione tra gruppi diversi. 

    La parte più propriamente pratica, che nel corso delle lezioni si alterna a quella teorica, concerne la conduzione dei gruppi con specifico riferimento alla metodica del focus group. In particolare sarranno presentati gli aspetti teorici inerenti il metodo del focus group e saranno poi svolte simulate con supervisione per acquisire le tecniche di conduzione di colloqui di gruppo, a cui farà seguito l'analisi dei dati e la stesura dei report di resoconto.
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    • Libri di testo

      I testi d'esame, per gli studenti frequentanti  sono i seguenti:

           1)    Speltini, G., Palmonari, A. (1999). I gruppi sociali. Il Mulino: Bologna.
           2)    Frisina, A. (2010). Focus group. Una guida pratica. Il Mulino: Bologna.  
       
      Gli studenti non frequentanti alla prova orale oltre ai primi due testi devono portare anche il seguente:
           3) Di Pentima, L. (2006)  Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini, Milano, Unicopli
      • Orario delle lezioni

        Le lezioni inizieranno lunedì 24 Febbraio 2020

        L'orario sarà il seguente:

        Lunedì 12,00-16,00 aula B-14 (via Salaria, 113)

        • Ricevimento

          Il ricevimento studenti si svolge il martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la stanza 110B, palazzina Ex Tumminelli (città Universitaria)

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          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10