Indice degli argomenti
PROGRAMMA E DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è finalizzato all'applicazione pratica delle conoscenze e competenze metodologiche e delle differenti tecniche di ricerca.
Obiettivo principale è quindi offrire una presentazione organica degli strumenti applicativi della metodologia della ricerca sociale, degli strumenti di raccolta e di analisi dei dati, della presentazione dei risultati di ricerca.
il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede sia lezioni frontali che lezioni di tipo tecnico-applicativo con lo svolgimento concreto di una ricerca empirica.
Frequenza e modalità di esame
Appelli d'esame
Si comunica che gli appelli d'esame sono i seguenti:
19 gennaio 2021 (h 12)
16 febbraio 2021 (h 12)
9 giugno 2021 (h 9,30)
30 giugno 2021 (h 9,30)
14 luglio 2021 (h 9,30)
15 settembre 2021 (h 9,30)
19 dicembre 2022 (h 9,30)
Gli appelli sono già presenti su infostud.Lezioni on line e collegamento di prova
Le lezioni on line sono in corso di preparazione.
Si chiede agli studenti di iscriversi al corso tramite Google ClassRoom. Il codice è il seguente:
lxjkiuu
Per chi tra gli studenti e le studentesse dovesse leggere questo messaggio, si chiede cortesemente di fare girare la notizia tra i propri colleghi/e di corso.
Orazio Giancola
La frequenza è fortemente consigliata per avere l’opportunità di svolgere attività pratico/laboratoriali.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI i libri di testo sono:
- Giovanni Di Franco (2020), Introduzione alla sociologia empirica, Milano, Franco Angeli.
- Giovanni Di Franco (2011), Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata. Introduzione all'analisi dei dati, Milano, Franco Angeli.
Agli studenti frequentanti è richiesta la partecipazione ad almeno l’85% delle lezioni e il coinvolgimento attivo nello sviluppo delle attività pratico-laboratoriali. Nello specifico gli studenti frequentanti prenderanno parte a tutte le fasi di un reale progetto di ricerca.
La valutazione finale terrà conto della frequenza, dell’acquisizione delle conoscenze verificata tramite esoneri in aula e dalla partecipazione attiva alle attività di ricerca.
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI i libri di testo sono:
- Giovanni Di Franco (2020), Introduzione alla sociologia empirica, Milano, Franco Angeli.
- Giovanni Di Franco (2011), Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata. Introduzione all'analisi dei dati, Milano, Franco Angeli.
- Claudio Bezzi (2015), Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, Milano, Franco Angeli.
La valutazione finale si baserà su una prova orale.
ORARIO LEZIONI
A partire da giovedì 27 febbraio, l'orario delle lezioni è il seguente:
MERCOLEDI ORE 14.00- 16.00 (Aula B14)
GIOVEDI ORE 14.00 - 16.00* (Aula B14)
*Si comunica che le lezioni del GIOVEDI saranno svolte in compresenza dell'insegnamento di FAMIGLIA E SOCIALIZZAZIONE
Lezione 1
Lezione 1 (mercoledì 5 marzo 2020).
Introduzione e disegno della ricerca
Lezione 2
Per la seconda lezione, al momento si stanno predisponendo materiali video.
Nel frattempo, gli studenti e le studentesse sono invitati a leggere e studiare le seguenti parti del manuale "Introduzione alla sociologia empirica":
- pag. 62 - 71
- pag. 105 - 112
Lezioni on line
Le lezioni on line sono in corso di preparazione.
Si chiede agli studenti di iscriversi al corso tramite Google ClassRoom. Il codice è il seguente:
lxjkiuu
Lezione 3
Sono on line, nella classe virtuale le video lezioni su "Una panoramica delle tecniche di ricerca" (divisa in 4 "pillole").
Si allegano le slide usate nelle presentazioni
Si invitano i/le partecipanti ad usare la bacheca della classe virtuale per fare domande, aprire discussioni, chiedere chiarimenti.
Sono benvenuti anche feedback (chiarezza, aspetti da migliorare, ecc.).
Lezione 4-5
Sono on line, nella classe virtuale le video lezioni su "Rapporto "quantità/qualità" e ruolo della teoria" (divisa in 4 "pillole").
Si allegano le slide usate nelle presentazioni
Ancora una volta, si invitano i/le partecipanti ad usare la bacheca della classe virtuale per fare domande, aprire discussioni, chiedere chiarimenti.
Allo stesso modo, sono benvenuti anche feedback (chiarezza, aspetti da migliorare, ecc.).
Lezione 6
Sono on line, nella classe virtuale le video lezioni su "L’intervista qualitativa e l’osservazione - primo blocco" (divisa in 5 "pillole").
Nella classe virtuale sono presenti anche i link agli articoli di lettura che servono ad esemplificare i contenuti delle "pillole".
Ancora una volta, si invitano i/le partecipanti ad usare la bacheca della classe virtuale.
Lezione 7
Intervista qualitativa conclusioni
Sono disponibili nella classe on line le video lezioni (altri tipi di intervista, focus group, conclusione e riflessioni).
Sono disponibili anche le letture previste per l'esercitazione.
In allegato le slide della lezione
Lezione 8
Tecniche basate sull’osservazione (partecipante e non partecipante)
Sono disponibili nella classe on line le video lezioni
Sono disponibili anche le letture previste per l'esercitazione.
In allegato le slide della lezione
Lezioni 9-10
Le tecniche standard (parte 1):
- il questionario
- metodi e tecniche di raccolta dati
- concettualizzazione e operazionalizzazione
Sono disponibili nella classe on line le video lezioni
In allegato le slide della lezione
Lezione 11
Il questionario: tipi ed esempi di domande.
Sono disponibili nella classe on line le video lezioni
In allegato le slide della lezione
Lezione 12
Discussione delle schede di analisi sugli articoli
Nella Google Class è disponibile il video della lezione
In allegato le slide usate
Lezione 13
Concettualizzazione, operazionalizzazione e definizione operativa: analisi pratica di un questionario
Nella Google Class è disponibile il video della lezione
In allegato le slide usate
Lezione 15
In allegato le slides. Nella Google Classroom è disponibile la registrazione della lezione.
Incontro via Meet di mercoledì prossimo, 29 aprile 2020
Cari studenti e studentesse,
Ad inizio settimana darò comunicazione del link Meet per la lezione di mercoledì prossimo, 29 aprile 2020:La lezione si svolgerà in compresenza con il collega prof. Salmieri.Ci colleghiamo tra le 14 e 14e10 e alle 14 e 10 cominciamo subito. Nell'incontro:- faremo un rapido riepilogo in merito al capitolo "Gli studenti al primo posto- analizzeremo un questionario che sarà usato per l'esercitazione praticaUn cordiale salutoOrazio Giancola