Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Orario delle lezioni e frequenza

    Ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18, Aula Portico.

    Le lezioni cominciano giovedì 25 febbraio.

    Le lezioni si svolgeranno sia in presenza (è necessaria la prenotazione tramite il sistema Prodigit), sia on line. L'indirizzo Meet per la prima lezione sarà fornito tramite questa pagina poco prima dell'inizio delle lezioni.

    Gli studenti frequentanti sono invitati a iscriversi al corso tramite Google ClassRoom (dove saranno caricati materiali e aggiornamenti):

    https://classroom.google.com/c/Mjc1NTQ0OTI3NDkx?cjc=6sqzxaw

    Codice corso: 6sqzxaw

    L'indirizzo Meet per seguire le lezioni on line è il seguente:

    https://meet.google.com/xgi-okqn-izm

    • Tema e organizzazione del corso

      Il corso è finalizzato all'applicazione pratica delle conoscenze e competenze tecnico/metodologiche e delle differenti tecniche di analisi dei dati nella ricerca sociale.

      Nel corso (di natura labotoriale/esperienziale), tramite esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, si svolgeranno in larga prevalenza attività di tipo pratico-applicativo (con alcuni richiami generali ai fondamenti di statistica per l'analisi dei dati). 

      Il principale obiettivo del corso è quindi offrire una presentazione organica ed estesa degli strumenti applicativi della metodologia della ricerca sociale, degli approcci e degli strumenti della data analysis (e dell’uso dei principali software), sulla base di conoscenze di base della matematica e della statistica per le scienze sociali. Il corso mira a fornire capacità di analisi critica e di progettazione di strategie e strumenti della ricerca sociale e all’uso delle differenti tecniche e modelli di analisi dei dati. La conoscenza teorica ed applicativa dei principali approcci all’analisi dei dati è elemento centrale rispetto al corso stesso.

      Il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede l'apprendimento dei contenuti con esercitazioni di tipo pratico-applicativo, a partire da casi concreti di ricerca empirica applicata.

      L'attività laboratoriale è strettamente legata alle attività didattiche del corso di "Metodologie della ricerca sociale applicata" (prof. Di Franco).

      Tematiche

      La matrice dei dati;

      gestione delle basi dati;

      i vari tipi di variabili e le operazioni ad essi connessi;

      analisi monovariata;

      analisi bivariata;

      analisi multivariata.

      Tecniche di sintesi: ACP, ACM, Cluster Analysis.

      Modelli di regressione: semplice, lineare multipla, logistica.

      Testi di riferimento

      I testi di riferimento saranno:

      - “Statistica per la ricerca sociale” di Corbetta, Gasperoni, Pisati (Ed. Il Mulino), 2003.

      -  "EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati". di Giovani Di Franco (Franco Angeli), 2005).

      Frequenza e modalità di esame

      La frequenza è fortemente consigliata per avere l’opportunità di svolgere attività pratico/laboratoriali.. Agli studenti frequentanti è richiesta la partecipazione ad almeno il 90% delle lezioni e il coinvolgimento attivo nello sviluppo delle attività pratico-laboratoriali. 

      Per gli studenti frequentanti il programma di studio sarà basato su una selezione di capitoli e materiali didattici, indicati dal docente nel corso delle lezioni. 

      Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto della frequenza, dell’acquisizione delle conoscenze verificata tramite esercitazione in aula o a distanza e dalla partecipazione attiva alle attività laboratoriali.

      Orario delle lezioni

      Ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18, Aula Portico.

      Le lezioni cominciano giovedì 25 febbraio.