Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • PROGRAMMA DEL CORSO

    Per le informazioni riguardanti gli OBIETTIVI FORMATIVI, il PROGRAMMA DEL CORSO, i PREREQUISITI, i TESTI CONSIGLIATI, le MODALITA' DI SVOLGIMENTO, la MODALITA' DI VALUTAZIONE

    consultare il Catalogo dei Corsi di Sapienza

    • Orario di lezione

      Il corso avrà inizio nel secondo semestre a partire da martedì 23 febbraio 2021

      Le lezioni si svolgeranno il martedì dalla ore 12:00 alle ore 16:00 in modalità blended 

      • in presenza: presso l'aula B14 (Via Salaria, 113)
      • da remoto: tramite supporti multimediali di videoconferenza - il link per seguire la lezione utilizzando la piattaforma Google MEET è: https://meet.google.com/fmn-sngk-vwe
      • Frequenza lezioni

        Gli studenti che intendono frequentare il corso di Psicologia Sociale si devono iscrivere tramite il modulo Classroom di Google all’aula virtuale denominata “Analisi dello sviluppo del disagio psico-sociale 2020-2021” (48 ORE).

        Accedendo con le proprie credenziali all’account personale sul dominio Sapienza (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) si dovrà inserire, nell’area prevista per l’iscrizione ai corsi (“Iscriviti al corso”), il codice: 3el22un (tutto minuscolo).

         

        In allegato inserisco una guida breve per iscriversi al corso.

      • Ricevimento studenti

        Il ricevimento studenti, fino a nuova disposizione, verrà svolto in modalità telematica a distanza con strumenti di videocomunicazione.
         
        La procedura da seguire è la seguente.
        1)Gli studenti, per accedere al ricevimento, dovranno iscriversi – Accedendo con le proprie credenziali all’account personale sul dominio Sapienza (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it)– all’aula virtuale di Classroom “1_RICEVIMENTO STUDENTI” utilizzando il link: https://classroom.google.com/c/MTM2NjgxMzI1NDU3?cjc=jcsvvfv  
        a.       L’iscrizione è sufficiente farla una sola volta. Pertanto, non è necessario ripetere l’iscrizione al punto 1 tutte le settimane.  
        2)Gli studenti, una volta iscritti alla suddetta Aula di Classroom troveranno evidenziato sul calendario (Google Calendar) l’evento settimanale “Ricevimento Studenti__TONI”. Viceversa, se non ci si iscrive all’Aula dei Classroom sul Calendario non verranno riportati ed evidenziati gli eventi relativi al ricevimento.
        3)Gli studenti potranno, cliccando sull’evento, accedere alla riunione su Google Meet.
        a.       Il ricevimento studenti settimanale è fissato per il mercoledì dalle 10.00 – 11:30. Sul Calendario verranno programmati gli eventi di settimana in settimana.
        b.      Qualora il ricevimento dovesse essere annullato, verrà eliminato l’evento corrispondete sul calendario. Se, invece, il ricevimento dovesse essere spostato, sul calendario si troverà l’evento nella data corrispondente allo spostamento.
        4) Il giorno del ricevimento gli studenti dovranno accedere all’ora prestabilita (solitamente alle ore 10.00) all’Aula virtuale, attraverso la piattaforma Meet, con il microfono e la videocamera spenti. 
        5)Il docente, in base all’ordine di accesso, fornirà le indicazioni specifiche per svolgere il ricevimento individuale.
        6)Nel caso in cui, uno studente accedesse nella suddetta aula virtuale e constatasse che vi sono altri studenti e il docente, ma non vi siano interazioni, significa che il docente sta parlando con un altro studente individualmente. Pertanto, si dovrà attendere mantenendo il microfono e la videocamera spenti.
        a.        Al termine della conversazione il docente tornerà nell’aula virtuale e chiamerà, per il colloquio, lo studente successivo.
         
        • Assegnazione tesi

          Assegnazione tesi

          Precondizioni

          La tesi può essere chiesta dagli studenti che abbiano frequentato il corso e abbiano superato l’esame con un buon esito.

          Inoltre, la richiesta deve essere avanzata con un congruo anticipo (meglio se mancano ancora alcuni esami da sostenere).

          Redazione del progetto di tesi:

          1. Individuare un argomento di interesse su cui impostare il lavoro di tesi. L’argomento deve rientrare tra quelli inerenti al corso svolto.

          2. Strettamente collegato al primo punto, si dovrà svolgere una ricerca sommaria della letteratura per individuare una bibliografia minima di base sull’argomento.

          3. Elaborare un progetto scritto, sintetico ma dettagliato, descrivendo l’argomento che si vuole trattare e presentando i fenomeni che si vogliono analizzare. Inoltre, si dovranno delineare quali obiettivi teorici si vogliono raggiungere e come si intende procedere nella stesura della tesi.

          4. Stilare un indice provvisorio di massima articolato in capitoli e paragrafi (almeno la suddivisione in capitoli).

          Presentazione del progetto di tesi

          Gli studenti che intendono proporre il proprio progetto di tesi (formulato come indicato sopra) lo dovranno fare durante il ricevimento studenti. Il progetto di tesi presentato dovrà essere corredato dalla bibliografia minima di riferimento che è stata utilizzata per elaborare il progetto e per stilare l’indice.

          Durante il ricevimento, il progetto di tesi presentato dallo/a studente/studentessa sarà analizzato e discusso con il docente al fine di comprendere se vi siano le condizioni per le quali poter procedere con la stesura. È il docente, infatti, che, in base ai suoi interessi scientifici e alle sue disponibilità didattiche del momento, decide se è possibile seguire tale tesi in veste di relatore.

          Pertanto si invitano gli studenti a non inviare email generiche di richiesta tesi.

          Precisazioni relative ai tempi di stesura

          I tempi necessari per il lavoro di tesi e di conseguenza la sessione di discussione non possono essere né previsti, né tanto meno decisi a priori, ma solo a conclusione del lavoro. A tal riguardo è solamente possibile avanzare delle ipotesi approssimative che, durante il percorso di tesi, potranno subire delle variazioni in funzione di come lo/a studente/studentessa procede con la stesura della tesi – processo, questo, che è strettamente legato a variabili soggettive.

          Precisazioni relative alle date di scadenza

          Le date di scadenza si intendono come definitive e in nessun modo prorogabili. Pertanto, la tesi completata dovrà essere revisionata dal docente e successivamente modificata dallo/a studente/studentessa secondo le indicazioni prima della data prevista per il caricamento sul sito. In altri termini prima della data prevista per il caricamento sul sito, la tesi dovrà essere definitivamente ultimata. Non sarà ammessa nessuna modifica dopo tale data o dopo il caricamento della tesi sul sito.