Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Orari e modalità di partecipazione alle lezioni

    Le lezioni hanno inizio Martedì 6 ottobre in aula B14, Via salaria 113 alle ore 14.00 e proseguono con il seguente orario:

    Martedì 14.00 - 16.00 Aula B14

    Mercoledì 14 00 - 16 00 Aula B14

    Per la partecipazione alle lezioni in presenza, si invitano gli studenti ad utilizzare l'apposito applicativo di prenotazione PRODIGIT

    Per la partecipazione alle lezioni in remoto, si invitano gli studenti ad iscriversi alla piattaforma di e-learning di Sapienza moodle: 

    https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=8294#section-1 dove troveranno le indicazioni specifiche di collegamento

    Si invitano gli studenti che intendono frequentare in presenza a rispettare alla lettera le norme di contenimento dei rischi di contagio da COVID-19 facendo riferimento alle indicazioni disponibili ai seguenti link:

    https://www.uniroma1.it/it/node/202429

    https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza

    • Come iscriversi al corso di sociologia della famiglia sulla piattaforma di e-learning Sapienza moodle

      Accesso alla piattaforma di e-learning Sapienza moodle

      Sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti NON frequentanti è vivamente caldeggiato lo studio degli approfondimenti disponibili sulla piattaforma di e-learning Sapienza moodle, al seguente indirizzo: 

      https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=8294#section-1

      Per accedere è sufficiente inserire in username e password le stesse username e password che si utilizzano per l'accesso a Infostud,

      come mostrato nell'immagine a seguire.

      Una volta effettuato per la prima volta l'accesso alla piattaforma, digitare "sociologia della famiglia" nella barra di ricerca dei corsi attivi e avviare la ricerca.

      Una volta visualizzato il corso, il sistema chiede di iscriversi attraverso un tasto che reca la scritta "iscrivimi".

      Premuto il taso, si risulta automaticamente iscritti una volta e per sempre al corso e tutte le volte che in seguito

      si accede alla piattaforma si verrà automaticamente indirizzati ai moduli del corso.

      • PROGRAMMA DEL CORSO

        Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per comprendere le principali caratteristiche dei moderni nuclei familiari in un’epoca di cambiamenti culturali ed economico-sociali di particolare rilevanza. Cambiamenti che hanno influito in vario modo sull'esperienza che gli individui hanno del vivere familiare. Particolare spazio sarà dato alle possibili ripercussioni sui processi di formazione dell’identità. Verranno fornite le mappe concettuali per la comprensione dei modelli prevalenti di famiglia durante le diverse epoche storiche. In particolare sarà analizzata l'evoluzione della rappresentazione sociale della famiglia, delle forme relazionali al suo interno e delle modalità nella socializzazione primaria. Infine, i temi del rapporto tra famiglia e altre sfere del sociale saranno affrontati specialmente in relazione alla produzione e riproduzione delle diseguaglianze. 

        • TESTI DI STUDIO

          PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

          1. Antonietta Censi, (2014), Famiglia e sociologia. Dai classici alla modernità, Pearson, Milano

          2. Simonetta Piccone Stella e Luca Salmieri, (2016), Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, Carocci, Roma.

          3. Orazio Giancola e Luca Salmieri, (2020), Sociologia delle disuguaglianze Teorie, metodi, ambiti, Carocci, Roma (disponibile on line e in libreria a partire dal 5 Novembre 2020). I capitoli 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10.

          Status "frequentante" e status "non frequentate": cosa cambia.

          Considerando le attuali modalità di svolgimento delle lezioni - in forma mista in presenza (aula B14) e da remoto (in modalità sia sincrona che asincrona) - la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentati non si basa sulla presenza in aula, né tantomeno sulla partecipazione alle lezioni da remoto.

          E' considerato/a frequentante lo studente o la studentessa che al termine del corso avrà svolto, entro le singole scadenze comunicate dal docente, le attività obbligatorie presenti nella piattaforma on line e contrassegnate dalla legenda "attività obbligatoria per frequentanti".

          E' considerato/a non frequentante lo studente o la studentessa che, al di là del numero di presenze alle lezioni in aula e/o in remoto, al termine del corso non ha svolto, entro le singole scadenze comunicate dal docente, le attività obbligatorie presenti nella piattaforma on line e contrassegnate dalla legenda "attività obbligatoria per frequentanti".

          Lo studente o la studentessa frequentante avrà l'opportunità - ma non l'obbligo - di partecipare al termine del corso ad un'esercitazione on line di verifica degli apprendimenti che può costituire la base per la valutazione orale all'esame finale che è obbligatorio per tutti, frequentanti non frequentanti 

          Lo studente o la studentessa non frequentante sosterrà direttamente l'esame orale finale che è obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti.

          • Prerequisiti, modalità di svolgimento e valutazione

            Prerequisiti

            Competenze basiche in Antropologia Culturale e Sociologia generale. 

            Modalità di svolgimento

            L'insegnamento si sviluppa attraverso lezioni in aula intervallate da lavori di gruppo ed esercitazioni in aula. A sostegno e non in sostituzione delle attività d'aula, gli studenti frequentanti e non frequentanti possono utilizzare la piattaforma moodle di Sapienza per lo studio a distanza. Nella piattaforma sono presenti test, esercizi, compiti oltre che materiale di approfondimento e slides riassuntive in powerpoint

            Modalità di valutazione

            Gli esami avvengono attraverso una prova orale.
            Gli studenti frequentanti possono tuttavia optare per la prova scritta (test on line) a distanza che si svolgerà al termine del corso e sulla base della quale la prova orale che segue, comunque obbligatoria, costituisce valutazione integrativa.

            • APPELLI ESAMI - DATE PER L'ANNO ACCADEMICO 2020-2021

              Sono previsti appelli nei mesi di gennaio, giugno, luglio e settembre 2021 e gennaio 2022.

              Le date sono riportate su Infostud per le prenotazioni.