Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • lezioni 17 aprile e seminario

    Facendo seguito alle richieste di molti studenti, domani venerdì 17 aprile, causa sciopero dei mezzi di trasporto pubblico, le lezioni di Sociologia della Cultura (L-Z), Sociologia delle culture e dei territori, Educazione e Società dell'Apprendimento, non si svolgeranno.

     

    L'incontro con l'onorevole Claudio Fava, previsto per il seminario Mappe della contemporaneità, così come le ore di lezione, è quindi rimandato a data che sarà a breve comunicata. 

    Lia Fassari 

    • Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti

      Il corso si propone come una riflessione sulla contemporaneità e sugli apprendimenti utili alla sua interpretazione. 

      Obiettivo del corso è far emergere i tratti che sono propri della vita sociale definendone sia gli aspetti sistemici propri della sociologia critica, sia la costruzione dell'individuo come attore sociale e la sua capacità di attribuire senso all'esperienza. I temi del corso affronteranno le enormi pressioni contemporanee dell'economia, della cultura di massa, del consumo e del comunitarismo, ma anche la capacità dell'individuo di divenire autonomo e protagonista della sua stessa esperienza attualizzando il desiderio di partecipare alla vita sociale senza rinunciare alla propria soggettivazione.

      • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

        Il corso si svolge nel secondo semestre ed è articolato in lezioni frontali e momenti di apprendimento laboratoriale.

        Si richiede una partecipazione attiva alle lezioni. Durante il corso gli studenti saranno incoraggiati a stendere brevi saggi e/o definire strumenti di indagine ad hoc; la realizzazione di tali lavori, presentati alla docente ed agli altri studenti nel corso delle lezioni, avrà valore di esonero. La frequenta di almeno 2/3 delle ore di lezione è inoltre considerato elemento indispensabile per essere considerati frequentanti.

      • Testi d'esame

        Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà sui seguenti testi:

        1 Mauro Magatti, Libertà immaginaria,Feltrinelli 2009 

        2 Alain Touraine, La ricerca di sè. Dialogo sul soggetto, Il Saggiatore 


         
        Per gli studenti che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle lezioni sono previsti degli esoneri intermedi su materiali forniti durante le lezioni.

        Gli studenti che conoscono l'inglese e il francese possono contattare la docente per un programma d'esame personalizzato. 

        • Orario di ricevimento

          CONSULTARE IL PROFILO DELLA DOCENTE 

          • Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra

            Gli studenti che intendono proporre un progetto di tesi possono presentarsi durante gli orari di ricevimento studenti, preferibilmente consegnando due cartelle illustrative del proprio progetto corredate da una prima bibliografia di riferimento.

            Il progetto di tesi va discusso e sviluppato con la docente, pertanto si invitano gli studenti a non inviare email, tranne nei casi di oggettiva impossibilità a presentarsi.

            La cattedra è interessata ad assegnare tesi di laurea sui seguenti temi:

             

            - tematiche trattate nel corso di sociologia della cultura e di sociologia delle culture e dei territori

            - Miti e contemporaneità 

            - Gender  e Queer Studies

            - Mediaculture (reality, serial, shows)

            - Mafia e territorio

            - innovazione sociale (consumo critico, pratiche di resistenza, sviluppo sostenibile, progettazione culturale..)

            - writing e storytelling con particolare riferimento ai new media 

            - società, cultura e corpo

             
            • FAQ

              Vorrei che mi seguisse nel mio progetto di tesi su ...
              Attenersi agli interessi della cattedra presentati nel corso delle lezioni e indicati in web cattedra. Presentarsi a ricevimento con un progetto di tesi corredato di bibliografia di riferimento (due cartelle scritte). Il progetto di tesi va discusso e sviluppato con la docente, pertanto si invitano gli studenti a non inviare email, tranne nei casi di oggettiva impossibilità a presentarsi.

              Ho seguito le lezioni lo scorso anno, sostenuto l'esame  da frequentante ma non ho ancora verbalizzato ...
              Per l'anno accademico 2012/2013 non è più possibile verbalizzarlo (vedi news). Per il corrente a.a. (2013/2014) gli esami sostenuti da frequentanti potranno essere verbalizzati ECCEZIONALMENTE, in considerazione dell'assenza della professoressa, entro l'appello di gennaio 2015.

              Quali sono le date dei prossimi appelli?
              Le date degli appelli vengono fissate e comunicate alla segreteria didattica che provvede ad inserirle nel calendario degli esami presente sull'home page del sito di facoltà. Se ancora non ci sono significa che non sono state ancora fissate.

              Quali sono gli orari delle lezioni?
              Consultare il sito della facoltà, si trovano nel menu a sinistra, così come il calendario degli esami.

              Quali sono gli orari del ricevimento studenti?
              Sono indicati qui, in web cattedra. Controllare anche tra le news in caso di momentaneo spostatamento.

              Non riesco a prenotarmi per un esame su INFOSTUD
              Il sistema Infostud è programmato sulla base del vostro ordinamento di studi e sulla vostra posizione amministrativa. Se non riuscite ad iscrivervi probabilmente c'è un problema (es. non potete sostenere quell'esame) o qualche irregolarità nella vostra posizione amministrativa. La cattedra non ha la possibilità di risolvere questo tipo di problematiche, pertanto gli studenti sono invitati a rivolgersi alle segreterie competenti.

              Quali sono i libri di testo per l'esame di ....
              I testi sono TUTTI indicati nella web cattedra, nelle pagine ad essi dedicate per ogni insegnamento. Gli unici a non essere indicati sono i testi relativi all'esame di SOCIOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELLE RISORSE UMANE (o altre diciture della stessa materia). Gli studenti che devono sostenere questo esame sono pregati di venire a ricevimento e concordare un programma con la docente.