Indice degli argomenti
Docente
Prof. Riccardo Mazzarella
Il corso per l'a.a. 2022/2023 avrà inizio il 1 marzo 2023 e terminerà il 24 maggio 2023.
Le lezioni si terranno tutti i mercoledì dalle ore 12 alle ore 16, in aula B7.
Gli studenti che desiderano frequentare sono pregati di inviare una email di iscrizione al corso prima del 1 marzo 2023 ai seguenti indirizzi email:
riccardo.mazzarella@uniroma1.it;
r.mazzarella@inapp.org
In base alle attuali disposizioni tutte le lezioni saranno svolte in presenza, compatibilmente con i posti utilizzabili nell'aula B7. Sarà comunque garantita anche la fruizione a distanza per consentire la partecipazione delle studentesse e degli studenti che non potranno assicurarsi un posto in aula e/o a coloro che per motivi sanitari non potranno partecipare alle attività in presenza.
Orario di ricevimento
Giovedì dalle ore 14 e 00 alle ore 16 e 00.
Le attività di ricevimento sono svolte a distanza.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere una email agli indirizzi precedentemente indicati.
Date degli appelli
- 24 gennaio 2023, ore 10.00, Aula C4
- 21 febbraio 2023, ore 10.00, Aula C2
- 6 giugno 2023, ore 10.00, Aula C2
- 21 giugno 2023, ore 10.00, Aula C2
- 12 Luglio 2023, ore 10.00, Aula C2
- 13 settembre 2023, ore 10.00, Aula C2
- 17 gennaio 2024, ore 10.00, Aula C2
Descrizione del corso
Il corso affronta le questioni oggi emergenti nel mercato del lavoro, con una specifica attenzione al tema della mobilità occupazionale e professionale. Durante il percorso verranno valutate le scelte di politica pubblica, nazionale ed europea, a supporto dello sviluppo dell’apprendimento permanete e dell’occupabilità dei cittadini e l’evoluzione in atto nei sistemi di organizzazione e divisione del lavoro.
Il corso si spinge ad esaminare anche gli strumenti, messi in campo a livello nazionale, di contrasto ai fenomeni della dispersione e della precarietà lavorativa, nell’ambito dei sistemi di offerta dell’apprendimento permanente e nelle politiche attive del lavoro,
Verrà infine esaminata la progressiva e crescente rilevanza assunta dai servizi di intermediazione e di sviluppo delle competenze offerti a livello territoriale, sempre più ad integrazione, o persino in alternativa, delle tradizionali funzioni di gestione delle risorse umane in impresa, in un contesto imprenditoriale, come quello italiano, caratterizzata da un tessuto produttivo composto essenzialmente da piccole e piccolissime imprese.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo generale del corso è quello di sviluppare competenze funzionali a svolgere attività di consulenza e ricerca nei campi dell'apprendimento permanente e nelle politiche attive del lavoro. Obiettivi specifici, più professionalizzanti, connessi alle modalità di funzionamento degli attuali mercati del lavoro, riguardano lo sviluppo di competenze utili all'esercizio delle seguenti attività:
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Conduzione di analisi e indagini in tema di mercato del lavoro, apprendimento permanente e scenari evolutivi
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Progettazione di interventi sul mercato del lavoro per lo sviluppo dell'occupabilità e l'apprendimento permanente
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Monitoraggio e valutazione degli esiti di interventi per la formazione, l'occupabilità e l'apprendimento permanente
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Realizzazione di attività di consulenza alle transizioni, al placement e all’inserimento lavorativo, nell'ambito di servizi dedicati
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Pianificazione e realizzazione di interventi di sviluppo organizzativo o di ristrutturazione organizzativa
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Gestione dei processi di selezione e sviluppo professionale delle risorse e del capitale umano
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Modalità di apprendimento e valutazione
Il corso sarà svolto con lezioni partecipate secondo modalità di apprendimento attivo e con esercitazioni e laboratori.
Per gli studenti frequentanti sarà realizzato un lavoro di gruppo finale.
Per gli studenti non frequentanti sarà svolto un esame orale per verificare lo studio fatto sui testi d'esame.
Testi di esame
- Benadusi L., Molina S., (2018), (a cura di) Le competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino
- Berton F., Richiardi M., Sacchi S., (2009), Flex-insecurity. Perché in Italia la flessibilità diventa precarietà, Il Mulino, (con riferimento ai Capitoli: I - Introduzione, II, III, IV, V, VI, VII, X, XI, Conclusioni)
- Mazzarella R., Mallardi F., Porcelli R., (2017), Atlante lavoro. Un modello a supporto delle politiche dell’occupazione e dell’apprendimento permanente, Sinappsi, 7, n. 2-3, pp. 7-26
- Bonazzi G., (2008), Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, (con riferimento ai Capitoli 1, 5, 7, 13, 17, 19)
Testi e materiali di approfondimento
- Magone A., Mazali T., (2016) (a cura di) Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Guerini e Associati
- Rebora G., (2009) La direzione del personale. Fondamenti per una prassi professionale innovativa, Etas Libri
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