Topic outline

  • Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti

    Il corso, partendo da una conoscenza sociologica di base della famiglia come istituzione sociale, si pone l’obiettivo di dare un quadro delle modificazioni ed evoluzioni dei modelli famigliari e dei complessi e pluridimensionali processi di formazione dell’identità in epoca postmoderna; Sarà approfondito, in particolare, il legame tra le trasformazioni istituzionali, relazionali e culturali della famiglia e le caratteristiche dei modelli socializzativi e dei percorsi di definizione dell’identità che questa agenzia sembra offrire alle nuove generazioni. Il programma prevede contributi in grado di fornire conoscenze teoriche e metodi di ricerca sociale relativi a: l’interpretazione sociologica del tema dell’identità nelle società contemporanee e, più in particolare, del percorso di definizione del Self come progetto riflessivo e delle sue metamorfosi in rapporto alle trasformazioni dell’ordine istituzionale del quale è parte; al legame peculiare tra iden-tità e famiglia, con attenzione alle rappresentazioni e alle esperienze diffuse tra la popolazione gio-vanile del famigliare come ambito di socializzazione e laboratorio di costruzione della propria per-sonalità adulta. Il corso si propone di far acquisire competenze e capacità di esame della letteratura sociologica re-lativa ai temi proposti e di interpretazione riflessiva e critica delle modificazioni ed evoluzioni dei modelli famigliari e dei complessi e pluridimensionali processi di formazione dell’identità.
    • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

      Per i frequentanti sono previsti lavori di gruppo durante le lezioni con elaborazioni scritte.

      Per i non frequentanti è previsto l'esame orale

      • Testi d'esame

        Per i frequentanti i testi saranno concordati con la docente durante le lezioni

        Per i non frequentanti il corso prevede i seguenti testi di esame:

        Benadusi, Censi, Fabretti, Educazione e socializzazione, Angeli oppure Giddens, Identità e società moderna, Ipermedium

        Censi, a cura di, Tra presente e futuro. Maggioli.

        • Orario delle lezioni

          • Orario di ricevimento

            martedi dalle 14 alle 16 nella stanza 212

            • Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra

              Si può concordare con la docente durante l'orario di ricevimento