Indice degli argomenti
ESAMI
PROSSIMI APPELLI DI ESAME PER TUTTI GLI INSEGNAMENTI IMPARTITI DALLA DOCENTE
25 GENNAIO 2017
8 FEBBRAIO 2017
22 FEBBRAIO 2017
17 MAGGIO 2017 APPELLO STRAORDINARIO (CONTATTARE LA DOCENTE PRIMA DI PRENOTARSI)
1 GIUGNO 2017 SCRITTO PER SOLI FREQUENTANTI SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
12 GIUGNO 2017
26 LUGLIO 2017
20 SETTEMBRE 2017
22 NOVEMBRE 2017 APPELLO STRAORDINARIO (CONTATTARE LA DOCENTE PRIMA DI PRENOTARSI)
24 GENNAIO 2018
ORARI E UBICAZIONE DELLA SEDE DI ESAME SONO VISIONABILI SUL CALENDARIO DEGLI ESAMI SUL SITO DI DIPARTIMENTO/FACOLTA'. PRENOTARSI REGOLARMENTE SU INFOSTUD.
NON E' PIU' POSSIBILE VERBALIZZARE L'ESAME DI SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SOSTENUTO DA FREQUENTANTE NELL'A.A. 2015/16 (10/01/2017)
VALUTAZIONE FINALE SOCIOLOGIA DELLA CULTURA 2015/2016 FREQUENTANTI
Come annunciato più volte a lezione, e qui in web cattedra, la valutazione finale tiene in considerazione tre fattori:
- la presentazione in aula del volume a scelta dello studente
- la prova scritta del 24 giugno 2016
- la partecipazione alle lezioni, incontri e seminari
A fronte di ciò la docente ha stabilito alcune differenziazioni nell'attribuzione del voto finale.
DI SEGUITO LE VALUTAZIONI FINALI e DEFINITIVE CHE DOVRANNO ESSERE VERBALIZZATE ENTRO E NON OLTRE L'APPELLO DI SETTEMBRE 2016. SE NON DI GRADIMENTO DELLO STUDENTE QUESTI POTRA' PRESENTARSI AI PROSSIMI APPELLI PORTANDO IL PROGRAMMA COMPLETO PER I NON FREQUENTANTI. :
Saturno Elena 28
Renzetti Gianmarco 30 e lode
Trulli Nicolò 26
Neri Federico 30 e lode
Quattrociocchi Cristina 30 e lode
Romani Irene 24
Picca Ilaria 22
Trinchera Erika 27
Pinotti Martina 24
Restaneo Camilla 30 e lode
Mosciarello Erika 25
Lato Carolina 30
Lucaferri Emanuele 30 e lode
Mancini Susanna 28
Pinardi Gabriele 26
Rautti Sara 28
Marcoccia Veronica 26
Musa Antonella 26
Napoli Alessia 30
Menchinelli Margherita 26
Giliberto Giulia 27
Giannetti Noemi 27
Sangiovanni Francesca 25
Piras Alessandro 24
Lavatori Chiara 30 e lode
Trotta Rossella 30 e lode
Marrone Domiziana 24
Pisano Marzia 27
Travalloni Maurizio 28
Perugini Sara Nicoletta 30 e lode
Stupazzini Riccardo 30 e lode
Rossi Virginia 24
PER GLI STUDENTI DI SEGUITO ELENCATI LA VALUTAZIONE NON E' INSUFFICIENTE MA AL MOMENTO SOSPESA IN QUANTO SI RENDE NECESSARIO UN APPROFONDIMENTO. GLI STUDENTI SE INTENDONO CONFERMARE LA VALUTAZIONE FIN QUI OTTENUTA DEVONO PRESENTARSI AD ESAME, ENTRO E NON OLTRE L'APPELLO DI SETTEMBRE 2016, PORTANDO COME PROGRAMMA IL TESTO DELLA PROFESSORESSA FASSARI POPLIFE- IL REALITYSMO TRA MIMETISMO E CHANCE SOCIALE, CON PARTICOLARE APPROFONDIMENTO DEL CAPITOLO 1 E DELLE RIFLESSIONI CONCLUSIVE.
Facendo seguito alle mail di richiesta chiarimenti si precisa che gli studenti appartenenti a questo gruppo hanno ricevuto delle ottime valutazioni ma, nella maggior parte dei casi, è stato superato il numero massimo di assenze consentito (7 giorni di lezione) perdendo così la qualifica di studente frequentante e comportando ciò l'annullamento di tutte le prove già sostenute (presentazione ed esame scritto riservato ai frequentanti). L'integrazione si rende quindi necessaria al fine di non perdere tutto il lavoro svolto nel corso delle lezioni.
Saccomanno Francesco
Rossi Federica
Sorgente Roberto
Sorrentino Luigi
Razzano Martina
Spaziani Andrea
Addessi Federica
Maggi Adriano
LA STUDENTESSA MANCINI CHIARA DOVRA' INVECE PRESENTARSI ALL'ESAME PORTANDO COME PROGRAMMA IL MANUALE IL GIOCO DELLA CULTURA (anche essa entro l'appello di settembre 2016 al fine di convalidare la valutazione fin qui ottenuta).
LA STUDENTESSA FABIOLA FIORENZA E' PREGATA DI METTERSI IN CONTATTO VIA EMAIL CON LA PROFESSORESSA.
PER TUTTI GLI ALTRI FIN QUI NON NOMINATI, PURTROPPO, LA VALUTAZIONE FINALE E' INSUFFICIENTE.
GRAZIE A TUTTI PER LA PRESENZA E L'INTERESSE DIMOSTRATO NEL CORSO DELLE LEZIONI!
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SI INFORMANO TUTTI GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE L'ESONERO SCRITTO SI TERRà IL 24 GIUGNO 2016 (ore 10:30, aula Magna). Si pregano tutti gli studenti di presentarsi muniti di documento d'identità.
Le presentazioni PPT inizieranno LUNEDì 9 MAGGIO e non dovranno superare i 7/10 minuti a persona in modo da permettere successivamente brevi discussioni di quando presentato.
La valutazioni delle presentazioni concorreranno alla costituzione del voto finale. Gli esiti delle valutazioni complessive (presentazioni ppt e prova scritta) verranno pubblicati in questo spazio non appena la cattedra avrà terminato le correzioni.
GLI STUDENTI CHE AVRANNO OTTENUTO ESITO POSITIVO POTRANNO ISCRIVERSI ALL'APPELLO DEL 21 SETTEMBRE E VERBALIZZARE L'ESAME MUNITI DI APPOSITO CEDOLINO (gli studenti borsisti che dovessero necessitare dei crediti entro il mese di agosto potranno contattare contestualmente via mail le dott.sse celeste.papuli@uniroma1.it e gioia.pompili@uniroma1.it in modo da anticipare la verbalizzazione)
Di seguito il piano presentazioni:
9 maggio: Goffman >>> ROSSI, ROMANI, PICCA, DI MARTINO
17 maggio: Touraine >>> TRINCHERA, PINOTTI/LATO, RESTANEO/MASCIARELLO
18 maggio: Bourdieu >>> SORGENTE/SORRENTINO/D'EMILIA/LETO, MANCINI V./RAZZANO,
23 maggio: Bourdieu >>> Lucaferri, Pinardi, Mancini S.
Modernità, Migrazioni, Città globali >>> Rautti, Marcoccia/Musa
24 maggio: Genere, sessualità, identità >>> Pileri, Napoli, Regno/Menchinelli, Spaziani, Addessi
25 maggio: Globalizzazione, Postmodernità, Immaginario >>> Gilberto/Giannetti, Sacchini/Salvato, Trotta/Lavatori
30 maggio: estetica, arte, postmodernità, >>> Piras, Sangiovanni/Milli, Maggi, Marrone, Pisano/Mancini
31 maggio: religioni, oriente, islam, generi >>> Travalloni/Meli, Valentini, Perugini, Stupazzini/Rossi/Pascarella
1 giugno ore 14 aula b14 INCONTRO PROLUNGATO RECUPERO ORE: Neoliberismo, Imperialismo >>> Palli/ Riso/Quattrociocchi,Saccomanno, Trulli/Neri
analisi storiche, modernità, postmodernità, immaginario >>> Vatteroni, La Torre/Mancini,
Matranga, Rapisarda, Falcone
alterità, subcultura, etnografie >>> Santoro, Lori/Maira, Saturno, Renzetti
ESAME STUDENTI FREQUENTANTI
Questa sezione è dedicata ai soli studenti frequentanti del corso di Sociologia della Cultura 2016
Sono considerati frequentanti solo gli studenti che abbiano frequentato assiduamente le lezioni e i seminari senza aver superato le 7 assenze (14 ore totali).
Il conteggio delle presenze viene effettuato mediante raccolta firme che saranno verificate pertanto è richiesto a tutti uno sforzo di responsabilizzazione. Siete tutt* invit* a tenere anche individualmente il conteggio delle assenze. Qualora da verifiche successive, anche dopo la presentazione del testo, venisse riscontrato in numero di assenze in eccesso, lo studente automaticamente dovrà svolgere l'esame da NON FREQUENTANTE facendo riferimento al programma d'esame per studenti non frequentanti che trova qui in webcattedra. Non sono ammesse deroghe a quanto sopra.
Come illustrato a lezione, il programma per studenti frequentanti prevede:
- Esame scritto (manuale e lezioni)
- Presentazione powerpoint di un testo accordato, previa mail, dalla dott.ssa Papuli (celeste.papuli@uniroma1.it). Se per qualsiasi motivo non doveste ricevere risposta entro 2 giorni dalla richiesta si consiglia di re-inoltrare la mail.
NOTA BENE:
- il rosso indica i testi dei quali non si può più fare richiesta poiché già assegnati
- il numero accanto al testo indica che la proposta dovrà pervenire da più persone (l'assenza di numero indica che il testo potrà essere presentato da una sola persona). Basta un'unica mail di richiesta con l' elenco dei nominativi di chi presenterà. Resta inteso che per una valutazione coerente ciascuno dovrà occuparsi individualmente della parte selezionata.
- la cattedra aggiungerà via via altri testi all'elenco. Sono ben accette proposte di testi inerenti la materia trattata.
- l'utilizzo di presentazioni o riassunti scaricati dal web è vivamente sconsigliato
- le assegnazioni dei testi dovranno terminare entro la prima settimana di aprile.
ELENCO TESTI
- Appadurai A., Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale. 2014, Ed. Cortina Raffaello 2 persone GILBERTO G. prima metà, GIANNETTI N. seconda metà
- Appadurai A., Modernità in polvere. 2012, Ed. Cortina Raffaello – 2 persone , SACCHINI L. prima metà, SALVATO L. seconda metà
- approfondimento su Weber
- Baudrillard, relazione sull’autore
- Bauman Z., Modernità e olocausto. 2010, Ed. Il mulino – 2 persone LA TORRE A. prima metà, MANCINI G. seconda metà
- Beck U., Giddens A., Lash S., Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell’ordine sociale della modernità. 1999, Ed. Asterios – 2 persone. PIRAS A. prima parte, rimane posto libero per seconda parte
- Berardi F. B. Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk. L'esaurimento della modernità. 2013, Ed. DeriveApprodi – - MAGGI A.
- Bourdieu P., Forme di capitale. 2015, Ed. Armando E. LUCAFERRI
- Bourdieu P., Cose dette. Verso una sociologia riflessiva. 2013. Ed. Orthoters MANCINI V./ RAZZANO M
- Bourdieu P., Forme di capitale. 2015, Ed. Armando PINARDI G.
- Bourdieu P., Il dominio maschile. 2014, Ed. Feltrinelli MANCINI S.
- Bourdieu P., La miseria del mondo. 2015, Ed. Mimesis – 4 persone - SORGENTE R. prima parte, SORRENTINO. seconda parte, D'EMILIA E. terza parte, LETO F. quarta parte
- Castoriadis C., L’istituzione immaginaria della società
- Chambers I., Paesaggi migratori. Cultura e identità nell’epoca postcoloniale. 2003, Ed. Meltemi RAUTTI S.
- Approfondimento su De Certau
- Durkheim E., Le forme elementari della vita religiosa. 2013, Ed. Mimesis – 3 persone - prima parte: STUPAZZINI R.; seconda parte:ROSSI F.; terza parte:PASCARELLA L.
- Giddens A., La trasformazione dell’intimità. Sessualità amore ed erotismo nelle società moderne. Il Mulino VATTERONI F:
- Goffman E., Il rapporto tra i sessi. 2010, Ed. Armando IRENE ROMANI
- Goffman E., Il rituale dell’interazione. 1988, Ed. Il mulino ROSSI VIRGINIA
- Goffman E., Rappresentazioni di genere. 2015, Ed. Mimesis PICCA I.
- Goffman E., Stigma. L’identità negata. 2003, Ed. Ombre Corte DI MARTINO C.
- GRUPPO zizek: 3 persone relazione sull’autore e sull’immaginario PALLI S.,RISO G., QUATTROCIOCCHI C
- Hardt M., Negri A., cur. Pandolfi A., Didero D., Impero., 2003, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – 3 persone , TRULLI N. prima parte, NERI F. seconda parte posto libero per terza parte
- Huq R., Beyond Subculture: Pop, Youth and Identity in a Postcolonial World. 2006, Ed. Routledge
- Khosrokhavar F., I nuovi martiri di Allah. 2003, Ed. Mondadori – 1 persona PERUGINI S.
- Lazzarato M., Il governo dell'uomo indebitato. Saggio sulla condizione neoliberista. 2013, Ed. DeriveApprodi – 1 persona SACCOMANNO F.
- Maffesoli M., Apocalisse. Rivelazioni sulla società postmoderna. 2010, Ed. Ipermedium Libri MARRONE D.
- Maffesoli M., Elogio della ragione sensibile. 2000, Ed. Seam – 2 persone PISANO M. prima metà, MANCINI C. seconda metà
- Magatti M., Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista. 2009, Ed. Feltrinelli – 4 persone
- Magatti M., Petrosino S., Recalcati M., Pensare il presente. 2013, Nuova Editrice Berti MATRANGA M.
- Relazione sull’autore (Benjamin) con particolare riferimento alla fine dell’aura (da aura e shock)
- Said E.W., Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente. 2013, Ed. Feltrinelli – 2 persone - TRAVALLONI M. prime 150 pagine, MELI. seconda parte
- Salih R., Musulmane rivelate. Donne, islam, modernità. 2008, Ed. Carocci VALENTINI V.
- Santoro M., La voce del padrino. Mafia, cultura, politica. 2007, Ed. Ombre Corte RENZETTI G M
- Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana 2011, Ed. DeriveApprodi – 2 persone - LORI C. prima metà, MAIRA S. seconda parte
- Simmel approfondimento
- Simmell G., Ventura e sventura della modernità. 2003, Ed. Bollati Boringhieri – 6 persone
- Touraine A., Il mondo è delle donne. 2000, Ed. Il saggiatore ERIKA TRINCHERA
- Touraine A., Khosrokhavar F., La ricerca di sé. Dialogo sul soggetto. 2003, Ed. Il saggiatore – 2 persone M. PINOTTI, C. LATO
- Touraine A., La globalizzazione e la fine del sociale. 2015, Ed Il saggiatore – 2 persone - RESTANEO C. introduzione e prima parte; MASCIARELLO E. seconda parte
- Wacquant L., Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero Americano. 2002, Ed. DeriveApprodi – SATURNO E.
- Wacquant L., Iperincarcerazione. Neoliberismo e criminalizzazione della povertà negli Stati Uniti. 2013, Ed. Ombre Corte SANTORO F.
- Wunenburger J.J., L’immaginario. 2008, Ed. Il nuovo melangolo – 2 persone TROTTA R prima parte, LAVATORI C. seconda parte
- (proposte testi di M. Foucault)
- Elliott A., I concetti del sé ADDESSI F.
- Monceri F., Oltre l'identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender, Edizioni ETS NAPOLI A.
- Connell R., Questioni di genere, Il Mulino PILERI E.
- Missana E. (a cura di), Donne si diventa. Antologia del pensiero femminista, Feltrinelli - 2 persone REGNO G. (introduzione, parte prima e seconda), Menchinelli M. (terza e quarta parte)
- bell hooks, Elogio del margine, Feltrinelli SPAZIANI A.
- Preciado B., Manifesto contra-sessuale, ed. Il dito e la luna - ADDESSI F.
- Sassen S., Le città nell'economia globale, Il Mulino - 2 persone- MARCOCCIA V. prima metà, MUSA A. seconda metà
- Dal Lago A., Giordano S., Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea. 2006, Ed. Il mulino - 2 persone SANGIOVANNI F. prima metà, MILLI C. seconda metà
Tema del corso e risultati di apprendimento previsti
L’obiettivo formativo del modulo è definire la funzione della cultura nella costruzione del mondo sociale. In particolare, lo studente sarà orientato a delineare una mappa degli approcci della tradizione sociologica e a affrontare tematiche culturali emergenti.
Il programma fornirà una solida base per i successivi studi consentendo lo sviluppo di una competenza che leghi lo studio delle teorie con quello delle pratiche culturali nella società contemporanea e consentirà agli studenti di apprendere la definizione e la conduzione di piccoli progetti di ricerca.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi riguardano le:
- capacità di mappare i dibattiti intorno al termine cultura nelle prospettive diacronica e sincronica;
- capacità definire un modello interpretativo che tenga conto delle diverse concezioni;
- capacità di analisi delle pratiche;
- conduzione di una micro-ricerca (laboratorio ai fini della valutazione) nelle seguenti aree: tecnologia, arte contemporanea, consumi culturali, comunità disciplinari, migrazioni.This program will enable the student to define the role that culture plays in the definition of the social world.
The program will provide a solid base for further studies allowing the development of competences to link the study of theories with the cultural practices in contemporary society and will enable students to learn the conduction of small research projects. In particular learning outcomes are related to the following abilities:
- to map the debates around culture in terms of diachronic and synchronic perspectives
- to define an interpretative model
- to analyze the cultural practices
- to conduct a micro-research (laboratory for evaluation) in the following areas: technology, contemporary art, cultural consumption, subjectivities, communities, migration.Si ricorda che per sostenere l'esame di Sociologia della cultura è necessario aver già sostenuto con esiti positivi gli esami di Storia del pensiero sociologico e Istituzioni di sociologia. Ciò non esclude la possibilità di seguire le lezioni di questi corsi in contemporanea.
L'esame di Sociologia della Cultura non è l'esame di Sociologia dei processi culturali e la docente non è titolare di quest'ultimo insegnamento.
Organizzazione della didattica
Il corso si svolge nel secondo semestre, con inizio delle lezioni il 29/02/2016, nei giorni lunedi, martedi e mercoledi dalle ore 12 alle ore 14 nel'aula B14.
Le lezioni frontali erogate in aula saranno integrate da momenti di apprendimento laboratoriale e presentazioni di lavori svolti dagli studenti utili anche ai fini della valutazione (esercitazioni).
La frequenza del corso non è obbligatoria, tuttavia per gli studenti frequentanti è previsto un programma ad hoc ed esoneri scritti basati, oltre che sui testi indicati nel corso delle lezioni, su materiali e dispense distribuite durante le stesse.
Per gli studenti non frequentanti l'esame orale verterà sui testi indicati nella sezione successiva.
Agli studenti, frequentanti e non, si raccomanda lo studio approfondito dei manuali; la conoscenza degli stessi, ed in particolare dei teorici classici e contemporanei, costituisce elemento imprenscindibile per il superamento dell'esame.
Per chiarimenti sul programma d'esame o su parti di esso è possibile rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento.
Libri di testo
Libri di testo
Sociologia della Cultura (9cfu)I testi per gli studenti NON frequentanti sono tre:1. Piccone Stella, Salmieri, Il gioco della cultura, Carocci Editore, 20122. L. Fassari Poplife. Il realitysmo tra mimetismo e chance sociale, Carocci 20143. Sassatelli, Santoro, Semi, Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio, Il Mulino, Bologna, 2015Sociologia della Cultura (6cfu)I testi per gli studenti NON frequentanti sono due:1. Piccone Stella, Salmieri, Il gioco della cultura, Carocci Editore, 20122. Fassari L., Poplife.Il realitysmo tra mimetismo e chance sociale, 2014Per gli studenti frequentanti:1. Piccone Stella, Salmieri, Il gioco della cultura, Carocci Editore, 2012ORARIO DI RICEVIMENTO
Consultare il profilo della docente.
- Questo argomento
APPELLI D'ESAME
Prossimi appelli d'esame a.a. 2016/2017
15 giugno ESAMI ORALE 10.30 C2
24 giugno (scritto per soli frequentanti) H.10.30 AULA MAGNA
1 luglio ORE 10.30 C2
14 luglio ORE 10.30 C2
21 settembre ORE 10.30 stanza 269
25 gennaio 10.30 C4
PRENOTARSI REGOLARMENTE SU INFOSTUD
SOLO PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE LO SCRITTO DEL 24 GIUGNO poiché si tratta di un esonero scritto, riservato ai frequentanti risultanti dalle firme prese durante le lezioni, la data di appello non è presente su Infostud. Prenotarsi all'appello del 21 settembre per poter verbalizzare l'esame.
Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra
Gli studenti che intendono proporre un progetto di tesi possono presentarsi durante gli orari di ricevimento studenti, preferibilmente consegnando due cartelle illustrative del proprio progetto corredate da una prima bibliografia di riferimento.
Il progetto di tesi va discusso e sviluppato con la docente, pertanto si invitano gli studenti a non inviare email, tranne nei casi di oggettiva impossibilità a presentarsi.
La cattedra è interessata ad assegnare tesi di laurea sui seguenti temi:
- tematiche trattate nel corso di sociologia della cultura e di sociologia delle culture e dei territori
- Miti e contemporaneità
- Gender e Queer Studies
- Mediaculture (reality, serial, shows)
- Mafia e territorio
- innovazione sociale (consumo critico, pratiche di resistenza, sviluppo sostenibile, progettazione culturale..)
- writing e storytelling con particolare riferimento ai new media
- società, cultura e corpo