Topic outline

  • General

  • Descrizione generale del corso

    biettivo del corso di Politiche e culture giovanili è sviluppare capacità critiche di lettura, interpretazione, analisi, monitoraggio, valutazione dei programmi di politiche sviluppate da parte di enti locali e rivolte ai giovani, con particolare riferimento alle politiche culturali, formative, di entertainment e di inserimento nel mondo del lavoro.

    A tale scopo il corso punta a rafforzare le conoscenze e le risultanze applicative della sociologia dei giovani, della sociologia della cultura, della psicologia giovanile e propone lo studio delle principali ricerche condotte in questi campi e che hanno fornito un contributo ai dibattiti relativi alle culture giovanili, alle controculture giovanili, ai linguaggi e agli stili di vita giovanili.

    La partecipazione al corso prevede lo sviluppo da parte degli studenti di un impegno distribuito su tre assi di attività:

    1 la frequenza alle lezioni non ovviamente è obbligatoria. Sia i frequentanti che i non frequentanti realizzano esercizi e test personali e di gruppo per lo sviluppo delle competenze, secondo la metodologia flipped classroom. Ovvero in aula o a distanza svolgono lavori scritti su sollecitazione del docente. La lezione, sia essa svolta in aula (frequentanti) che on line (non frequentanti) si basa sullo studio e non sul monologo del docente. La presenza del docente assicura il corretto svolgimento dello studio e delle esercitazioni. Lo studio è sempre successivo all'esercitazione e mai propedeutico ad essa. Il docente non spiega nulla, ma organizza lo studio, offre indicazioni, suggerisce percorsi di approfondimento, indirizza la ricerca degli strumenti adatti, segnala risorse conoscitive, guida all'apprendimento, 

    2 Gli studenti, frequentanti o meno, conducono ricerche desk per l'analisi dei programmi reali di politiche giovanili. Il lavoro finale di valutazione è relativo all'analisi di uno studio di caso. 

    3 L'esame finale prevede la discussione di uno studio di caso. 

    Sviluppo dei temi e degli argomenti

    • Le principali trasformazioni che hanno investito la giovinezza nelle diverse epoche storiche, sopratutto nell'età moderna e post-moderna
    • Approcci sociologici: il contributo della Scuola di Chicago (anni venti e trenta) alla sociologia dei giovani
    • Approcci sociologici: Coorti, generazioni, cambiamento e storia nella sociologia di Karl Mannheim.
    • Approcci sociologici: Gli anni quaranta e cinquanta: psicologia e sociologia struttural-funzionalista (Talcott Parsons e gli USA). Socializzazione, identità, ruoli e cultura giovanile.
    • Approcci sociologici: La sociologia radicale americana, gli anni Sessanta, subcultura, controcultura, culture giovanili, svolta culturale
    • Approcci sociologici: I cultural studies britannici e le subculture giovanili
    • Scuola lavoro e famiglia: le trasformazioni degli giovani negli ultimi 20 anni
    • Italia: transizione alla vita adulta.
    • Libri di testo

      Maurizio Merico, Giovani e società, Carocci, Roma, 2004, euro 9.

      Luca Salmieri e Lluis Peris Cancio, Social link. Ricerche e azioni sui ricongiungimenti familiari dei minori, Maggioli, 2015, euro 20.

      - introduzione, Capitoli 4, 5, 7, 8, 9, 10.

      Programmi degli assessorati alle politiche giovanili. Questi sono disponibili on line sulla piattaforma moodle, all'indirizzo: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=2554

      • Accesso alla piattaforma di elearning per gli approfondimenti

        Attenzione!!!!!!!!!

        Sia per gli studenti frequentati che per gli studenti NON frequentanti è vivamente caldeggiato lo studio degli approfondimenti disponibili sulla piattaforma on line moodle al seguente indirizzo: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=2554

        Per accedere al corso on line è sufficiente inserire in username e password le stesse username e password che si utilizzano per l'accesso a Infostud, come mostrato nell'immagine a seguire.

        • Appelli

          Calendario degli esami di Politiche e culture giovanili.

          • 11.02.2016, ore 9.00, aula B7 
          • 25.02.2016, ore 9.00, aula B7
          • 09.06.2016, ore 9.00, aula B7
          • 23.06.2016, ore 9.00, aula B7
          • 07.07.2016, ore 9.00, aula B7
          • 22.09.2016, ore 9.00, aula B7
          • 19.01.2016, ore 9.00, aula B7
          • Topic 6

            • Topic 7

              • Topic 8

                • Topic 9

                  • Topic 10