Indice degli argomenti
Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici indispensabili per l’analisi dei processi di mutamento socio-culturale in atto nell’Africa a sud del Sahara e di offrire le conoscenze storico-antropologiche fondamentali per leggere le attuali problematiche dello sviluppo in un’ottica interdisciplinare fra storia, sociologia e cultura politica, soprattutto nei Paesi dell’Africa Occidentale.Dopo un preambolo sintetico sulle fonti scritte e orali sulla storia sociale dell’Africa a sud del Sahara il corso affronterà a grandi linee i maggiori avvenimenti del XIX secolo incentrandosi sul Congresso di Berlino come sulle due ideologie coloniali francesi e britanniche : l’Assimilation e l’Indirect rule. L'epoca delle Indipendenze sarà caratterizzata dal Partito Unico come dal Socialismo Africano ma la vera disamina verterà sulle figure carismatiche di tre fra i maggiori Padri della patria quali Léopold Sédar Senghor, Julius Nyerere e Kwame Nkrumah. Si metterà in rilievo il ruolo esercitato nella nascita e nella costruzione delle Indipendenze africane dagli uomini di cultura e dalle opere maggiori degli intellettuali africani che in misura più o meno diretta hanno sostenuto la costruzione dei nuovi Stati con una intensa e qualificante produzione letteraria, filosofica e politica. La società civile nell'Africa Occidentale riceverà la dovuta attenzione come anche i concomitanti processi di democratizzazione ( Mali, Niger e Senegal).
La seconda parte del corso sarà suddivisa in tre moduli. Nel primo, relativo ai conflitti in Africa, si esamineranno le problematiche relative alla privatizzazione e alla criminalizzazione delle guerre civili nell’era della globalizzazione (Case studies: Mali, Nigeria Sudan e Sud Sudan). Nel secondo modulo si affronterà l’espansione dell’Islam fondamentalista nell’Africa a sud del Sahara (Ibn Taimiyya, Sayyid Qutb e Boko Haram). Il terzo modulo concerne un volume collettaneo, a carattere storico-sociologico sul Senegal contemporaneo al fine di offrire agli studenti una visione interdisciplinare di una società attuale dell’Africa a sud del Sahara
Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame
Modalità di esame: Orale
Libri di testo
Programma d'esame valido fino a dicembre 2015
Testi obbligatori :
- Carbone G., L’Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, Universale Paperbacks, Terza edizione, 2012
- Piga A., Bottaro M., Stato e Società Civile nell’Africa contemporanea, Quaderno di Ricerca n.20, Sapienza Università di Roma, DIeS, Dipartimento Innovazione e Società, 2010. (Scaricabile da internet)
A scelta una fra le seguenti opzioni:
Opzione A
- Bellucci S., Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neo liberismo globale, Carocci, 2007
- A. Piga, F. Carletti, Riconfigurazioni politiche nelle aree di conflitto a sud del Sahara. Nigeria, Sud Sudan e Mali, Aracne 2013, (scegliere 2 cases-studies)
Opzione B
- A. Piga, L’Islam in Africa. Sufismo e jihad fra storia e antropologia, Bollati Boringhieri, 2003.
Opzione C
A. Piga (a cura di), Senegal. Culture in divenire nell’Africa Occidentale, AIEP, 2013.
- Questo argomento
Libri di testo
Programma valido a partire dal mese di gennaio 2016
Testi obbligatori :
- Cannelli B., I re filosofi. Filosofia e poesia dell’indipendenza dell’Africa, Universitas Studiorum, Mantova, 2015, (in corso di stampa)
- Piga A., Bottaro M., Stato e Società Civile nell’Africa contemporanea, Quaderno di Ricerca n.20, Sapienza Università di Roma, DIeS, Dipartimento Innovazione e Società, 2010. (Scaricabile da internet)
A scelta una fra le seguenti opzioni:
Opzione A
- Bellucci S., Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neo liberismo globale, Carocci, 2007
- A. Piga, F. Carletti, Riconfigurazioni politiche nelle aree di conflitto a sud del Sahara. Nigeria, Sud Sudan e Mali, Aracne 2013, (scegliere 2 cases-studies)
Opzione B
- A. Piga, L’Islam in Africa. Sufismo e jihad fra storia e antropologia, Bollati Boringhieri, 2003.
Opzione C
A. Piga (a cura di), Senegal. Culture in divenire nell’Africa Occidentale, AIEP, 2013.
Orario delle lezioni
Mercoledì 16.00-19.00 Aula B10 Via Salaria 113
Venerdì 14.00- 17.00 Aula B9 Via Salaria 113
Orario di ricevimento
A partire da Ottobre 2014 la Prof.ssa Piga osserverà il seguente orario di ricevimento :
Martedì ore 11- 15 (stanza 274)
Mercoledì ore 11- 15 (stanza 274)
Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra
Per ottenere la tesi è necessaria la conoscenza del francese oppure dell’inglese