Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Tema del corso e risultati di apprendimento previsti

    L’obiettivo formativo del modulo è definire la funzione della cultura nella costruzione del mondo sociale. In particolare, lo studente sarà orientato a delineare una mappa degli approcci della tradizione sociologica e a affrontare tematiche culturali emergenti.

    Il programma fornirà una solida base per i successivi studi consentendo lo sviluppo di una competenza che leghi lo studio delle teorie con quello delle pratiche culturali nella società contemporanea e consentirà agli studenti di apprendere la definizione e la conduzione di piccoli progetti di ricerca.
    In particolare, i risultati di apprendimento attesi riguardano le:
    - capacità di mappare i dibattiti intorno al termine cultura nelle prospettive diacronica e sincronica;
    - capacità definire un modello interpretativo che tenga conto delle diverse concezioni;
    - capacità di analisi delle pratiche;
    - conduzione di una micro-ricerca (laboratorio ai fini della valutazione) nelle seguenti aree: tecnologia, arte contemporanea, consumi culturali, comunità disciplinari, migrazioni.

    This program will enable the student to define the role that culture plays in the definition of the social world.
    The program will provide a solid base for further studies allowing the development of competences to link the study of theories with the cultural practices in contemporary society and will enable students to learn the conduction of small research projects. In particular learning outcomes are related to the following abilities:
     - to map the debates around culture in terms of diachronic and synchronic perspectives
    - to define an interpretative model
    - to analyze the cultural practices
    - to conduct a micro-research (laboratory for evaluation) in the following areas: technology, contemporary art, cultural consumption, subjectivities, communities, migration.

    Si ricorda che per sostenere l'esame di Sociologia della cultura è necessario aver già sostenuto con esiti positivi gli esami di Storia del pensiero sociologico e Istituzioni di sociologia. Ciò non esclude la possibilità di seguire le lezioni di questi corsi in contemporanea. 

    L'esame di Sociologia della Cultura non è l'esame di Sociologia dei processi culturali e la docente non è titolare di quest'ultimo insegnamento.

    • Orario di ricevimento

      Consultare il profilo della docente. 

      • Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra

        Gli studenti che intendono proporre un progetto di tesi possono presentarsi durante gli orari di ricevimento studenti, preferibilmente consegnando due cartelle illustrative del proprio progetto corredate da una prima bibliografia di riferimento.

        Il progetto di tesi va discusso e sviluppato con la docente, pertanto si invitano gli studenti a non inviare email, tranne nei casi di oggettiva impossibilità a presentarsi.

        La cattedra è interessata ad assegnare tesi di laurea sui seguenti temi: 

        - tematiche trattate nel corso di sociologia della cultura e di sociologia delle culture e dei territori

        - Donne e islam 

        - Miti e contemporaneità 

        - Gender  e Queer Studies

        - Mediaculture (reality, serial, shows)

        - Mafia e territorio

        - innovazione sociale (consumo critico, pratiche di resistenza, sviluppo sostenibile, progettazione culturale..)

        - writing e storytelling con particolare riferimento ai new media 

        - società, cultura e corpo

        • FAQ

          FAQ

          Vorrei che mi seguisse nel mio progetto di tesi su ...
          Attenersi agli interessi della cattedra presentati nel corso delle lezioni e indicati in web cattedra. Presentarsi a ricevimento con un progetto di tesi corredato di bibliografia di riferimento (due cartelle scritte). Il progetto di tesi va discusso e sviluppato con la docente, pertanto si invitano gli studenti a non inviare email, tranne nei casi di oggettiva impossibilità a presentarsi.

          Ho seguito le lezioni lo scorso anno, sostenuto l'esame  da frequentante ma non ho ancora verbalizzato ...
          Come comunicato in precedenza (vedi web pagina del corso a.a. 2015/2016) l'esame sostenuto da frequentante poteva essere verbalizzato solo entro l'appello di settembre 2016. 

          Quali sono le date dei prossimi appelli?
          Le date degli appelli vengono fissate e comunicate alla segreteria didattica che provvede ad inserirle nel calendario degli esami presente sull'home page del sito di facoltà. Se ancora non ci sono significa che non sono state ancora fissate. 

          Quali sono gli orari delle lezioni?
          Consultare il sito della facoltà, si trovano nel menu a sinistra, così come il calendario degli esami. 

          Quali sono gli orari del ricevimento studenti?
          Sono indicati qui, in web cattedra, nel profilo della docente. Controllare sempre eventuali modifiche dovute ad impegni scientifici ed accademici. 

          Non riesco a prenotarmi per un esame su INFOSTUD
          Il sistema Infostud è programmato sulla base del vostro ordinamento di studi e sulla vostra posizione amministrativa. Se non riuscite ad iscrivervi probabilmente c'è un problema (es. non potete sostenere quell'esame) o qualche irregolarità nella vostra posizione amministrativa. La cattedra non ha la possibilità di risolvere questo tipo di problematiche, pertanto gli studenti sono invitati a rivolgersi alle segreterie competenti. 

          Quali sono i libri di testo per l'esame di ....
          I testi sono TUTTI indicati nella web cattedra, nelle pagine ad essi dedicate per ogni insegnamento. Gli unici a non essere indicati sono i testi relativi agli insegnamenti per cui non viene più erogata la didattica frontale, pertanto, gli studenti che devono sostenerli sono pregati di venire a ricevimento e concordare un programma con la docente. 

          • Argomento 9

            • Argomento 10