Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti

    9 CFU

    Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche: natura e modelli della psicologia sociale. Le basi biologiche del comportamento sociale, la psicologia sociale evoluzionistica e l'evoluzione della mente. Percezione,cognizione sociale e le dimensioni sociali del sé. Le teorie implicite della personalità e la formazione delle impressioni. I processi attribuzionali. Gli atteggiamenti: formazione e cambiamento. Sviluppo sociale, sviluppo cognitivo e teoria dell’attaccamento. L’interazione nei gruppi: leadership e potere; l’identità sociale; i processi decisionali; il lavoro di gruppo; l’influenza sociale sulla prestazione. L’interazione tra i gruppi: dall’ingroup all’outgroup; stereotipi e pregiudizi; La discriminazione sociale. I processi di persuasione: l’influenza sociale e la comunicazione. Le comunicazioni di massa. Aggressività altruismo e violenza sociale tra psicologia ed evoluzione: le teorie dell’aggressività; violenza e comunicazioni di massa; la costruzione dell’empatia. Verranno discusse  le problematiche  che fanno da sfondo alle carenze di cure affettive e alle patologie dei sistemi sociali.

    IN UNA PARTE MONOGRAFICA verrà illustrata la teoria dell’attaccamento elaborata da J. Bowlby, prendendo in considerazione le implicazioni che il rapporto precoce madre-bambino ha sullo sviluppo affettivo e cognitivo,  sull’emergere della competenza sociale e comunicativa, e sulla costruzione del legame di coppia nella vita adulta. Verrnno inoltre illustrati i processi di formazione di stereotipi e pregiudizi e la loro connessione con gli stili di attaccamento individuali.

    ESERCITAZIONI. Verranno organizzate esercitazioni facoltative per padroneggiare gli aspetti metodologici della ricerca sull’attaccamento, e verranno presentati i principali strumenti di misura della qualità dell’attaccamento normale e patologico.
    • Testi e modalità d'esame

      TESTI DI ESAME

       

      1) ATTILI, G. (2011) PSICOLOGIA SOCIALE TRA BASI INNATE E INFLUENZA DEGLI ALTRI, Bologna, Il Mulino

      2) ATTILI,G. (2007), ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE EVOLUZIONISTICA DELLA MENTE, Milano, Raffaello Cortina Editore ( capp. 1,2,3,4,7,9,10)

      3) TONI, A. (2012), PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Tra informazione, persuasione e cambiamento, Milano, Led.

      4) ATTILI, G. (2004), ATTACCAMENTO E AMORE, Bologna, Il Mulino

       

      PROVA DI ESAME

      La prova di esame prevede un test scritto basato sui primi TRE testi di studio e su una prova orale, obbligatoria, basata sui quattro testi

      Si fa presente che gli studenti durante l’esame scritto potranno portare con loro e consultare in aula i testi previsti. La prova scritta avrà la durata di 30 minuti. Si ricorda, inoltre, che fotocopiare interi testi è illegale.

       

      Per gli studenti impossibilitati a frequentare, la prova orale verterà anche
      SU UN TESTO AGGIUNTIVO A SCELTA TRA:

       

      ATTILI, G. (2017) Il cervello in amore. Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze. Bologna, Il Mulino. (TESTO CONSIGLIATO)

      ATTILI, G. (2012) L'amore imperfetto. Bologna, Il Mulino.

      ATTILI,G. (2001). ANSIA DA SEPARAZIONE E MISURA DELL’ATTACCAMENTO, Milano,Unicopli

      BOWLBY, J. (1982) COSTRUZIONE E ROTTURA DEI LEGAMI AFFETTIVI, 
      Milano, Raffaello Cortina Editore

      SPELTINI, G., PALMONARI, A. (1999) , I GRUPPI SOCIALI, Bologna, Il Mulino

       

      • Orario di ricevimento

        Martedì ore 12-13, presso la stanza 38 del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche - Corso d'Italia, 38/A.

        • Argomento 5

          • Argomento 6

            • Argomento 7

              • Argomento 8

                • Argomento 9

                  • Argomento 10