Indice degli argomenti

  • Informazioni generali

    Docente: Luigi Maria Solivetti

    Professore I fascia di Sociologia.

    Recapito universitario:
    Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche.
    Università di Roma "La Sapienza" - P.le Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA
    Palazzina Tumminelli, locali ex GIRS, secondo piano
    Ricevimento: lun., h. 11-13, Pal. Tumminelli (telefonare per maggiore sicurezza); martedì, a fine lezione, Via Salaria 113.
    Tel. 06-49910820          Segreteria Tel. 06-49910503; 06-49910645
    FAX 06-49910720
    e-mail: luigi.solivetti@uniroma1.it
    NB: Si prega di usare la e-mail dopo avere consultato le informazioni già disponibili sulla pagina docente e su Infostud e solo se strettamente necessario. Non si risponderà a e-mail non firmate o non provenienti da siti istituzionali (@uniroma1.it) e con indirizzi di fantasia (esempio: luana69; pincomatto).

  • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

    NB: Gli esami prevedono una prova scritta (basata su domande aperte) il primo giorno dell'appello. I risultati saranno comunicati tramite questo sito docente. La prova orale, riservata agli studenti risultati sufficienti allo scritto, si terrà nei giorni successivi, secondo l'ordine di prenotazione per l'esame. La prova scritta di coloro che non si presentano all'orale dovrà essere ripetuta nella sessione successiva. Il programma è quello stabilito dal docente attuale del Corso. Per maggiori informazioni, si veda quanto detto sopra (Sezione Tema del Corso). Gli studenti che decidessero di rimandare l'esame, sono tenuti a cancellare la loro prenotazione prima del termine previsto per questa, per evitare difficoltà nella programmazione e nella registrazione. La mancata cancellazione costituisce una grave scorrettezza nei confronti della istituzione. Gli studenti che devono sostenere più esami riguardanti "Metodologia", dovranno prenotarsi per solamente l'esame con maggiore numero di CFU. Per ragioni organizzative, non è possibile sostenere più esami di "Metodologia" nello stesso appello.

    Si consiglia vivamente di preparare prima della prova scritta anche le letture aggiuntive previste per l'esame orale.

    APPELLO STRAORDINARIO NOVEMBRE 2015:
    Stiamo organizzando un appello straordinario per il mese di novembre 2015. Sarà necessario prenotarsi su Infostud. L'esame si terrà il giorno 18 nov. alle ore 15:15 presso la Palazzina Tumminelli, locali ex-GIRS, campus di Piazzale A. Moro. Se il numero di candidati è elevato, potrebbe essere necessario uno spostamento del luogo e della data. Controllare pertanto la sezione "Avvisi e comunicazioni agli studenti" su Infostud. Per sostenere l'esame sarà necessario presentare documentazione sulla propria condizione di appartenente alle categorie abilitate all'esame.

    • Orario delle lezioni

      Inizio lezioni: 26 sett. 2016 (DV)

      • Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra

        Requisiti: buona conoscenza lingua inglese e/o francese; adeguata preparazione in metodologia della ricerca sociale; buona conoscenza delle funzioni fogli elettronici; elementi di statistica.

        Aree tematiche privilegiate: Ricerche macro e micro; comparazioni internazionali nell'ambito dei temi socio-economici; sviluppo e sottosviluppo; capitale sociale; devianza e crimine; istruzione e mortalità infantile; immigrazione e integrazione.

        • Argomento 8

          • Argomento 9

            • Argomento 10