Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Informazioni sul corso

    Tema del corso e risultati di apprendimento previsti

    Il corso è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze metodologiche e sostantive, alla capacità di stabilire le necessarie connessioni tra principi epistemologici, teorici e prassi operative della ricerca sociale applicata. Inoltre, i temi del corso sono volti a trasferire le conoscenze necessarie per interagire in diversi contesti disciplinari della ricerca, in particolare sociologia, economia, statistica. Il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede l'apprendimento dei contenuti simulando esercitazioni di tipo pratico-applicativo, a partire da simulazioni di casi concreti di ricerca empirica applicata.

    • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

      Tecniche di ricerca sociale applicata.  Finalità e tipi della ricerca sociale applicata. Tecniche di raccolta e di analisi dei dati per la ricerca sociale applicata. La ricerca sociale applicata finalizzata alla valutazione delle politiche sociali.  Fasi e contesti della ricerca sociale applicata. Programmi, progetti, interventi: contesti macro-meso-micro della ricerca applicata. Prodotti, risultati, effetti ed impatti. Evaluation e assessment. Un approccio pragmatista-costruttivista alla ricerca sociale applicata. La ricerca valutativa come ricerca sociale applicata. La ricerca valutativa partecipata. Il processo di operazionalizzazione. Informazioni e dati secondari. Problemi di attendibilità e validità. L'approccio quasi-sperimentale e l’analisi controfattuale. Approccio multicriterio-multitecnica. L'indagine con questionario. Casi di studio. Definizione di indicatore. Indicatori soggettivi e strutturali, individuali ed ecologici. Indicatori sociali e politiche sociali.

      La frequenza al corso, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata per avere l'opportunità di svolgere l'attività laboratoriale.

      Le modalità d'esame per gli studenti frequentanti saranno definite durante il corso; per i non frequentanti si svolgerà l'esame orale sui testi previsti nel programma.

    Testi d'esame

    1. Di Franco G., 2009, L’analisi dei dati con SPSS. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi. Milano, Franco Angeli.

    2. Di Franco G., Marradi A. 2013, Factor analysis and principal component analysis, Milano, Franco Angeli.

    3. Un articolo a scelta fra quelli usati nelle attività laboratoriali (gli studenti non frequentanti possono reperire gli articoli e gli altri materiali didattici distribuiti durante il corso consultando il calendario delle lezioni riportato nella webcattedra).

    Programma d'esame per gli studenti non frequentanti: gli studenti che non frequentano il corso, o che lo frequentano saltuariamente, sono invitati a contattare il docente durante l'orario di ricevimento per concordare un programma d'esame individualizzato che tenga conto del proprio percorso formativo maturato durante il corso triennale.
    Orario delle lezioni
    le lezioni iniziano il primo marzo 2017 e si terrano con il seguente calendario in aula Portico (piano terra sede via Salaria 113):
    Martedì ore 10,00-12,00;
    Mercoledì ore 8,00-10,00.

    Orario di ricevimento

    Mercoledì ore 13,00-16,00 stanza n.138, primo piano via Salaria 113, corridoio dipartimento DISSE.

    Come ottenere la tesi e aree tematiche di interesse della cattedra

    Concordando con il docente una ricerca sociale applicata.

    • Lezione del 01.03.2017

      Presentazione del corso di Metdologia delle ricerca sociale applicata.

      Presentazione del questionario della ricerca sui giovani romani (prima parte).

    • Lezione del 07.03.2017

      Esercitazione in aula: autovaluzione delle competenze metodologiche prima parte

      • Lezione del 08.03.2017

        Esercitazione in aula: autovaluzione delle competenze metodologiche seconda parte.

        Letture assegnate:

        G. Di Franco, 2011, Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata, Milano, FrancoAngeli;

        G. Di Franco, 2011, Tecniche e modelli di analisi multivariata dei dati, Milano, FrancoAngeli;

        G. Di Franco, 2010, Il campionamento nelle scienze umane. Teoria e pratica, Milano, FrancoAngeli,

        • Lezione del 14.03.2017

          Analisi del questionario della ricerca sui giovani romani:

          - individuazione delle aree tematiche e dei rispettivi indicatori;

          - analisi delle definizioni operative degli indicatori.

          • Lezione del 15.03.2017

            Presentazione del piano di campionamento della ricerca sui giovani romani;

            Presentazione delle regole per la conduzione delle interviste.

            Letture assegnate: G. Di Franco, 2010, Il campionamento nelle scienze umane. Teoria e pratica;

            slide usate a lezione

          • Lezione del 21.03.2017

            Formazione dei gruppi di lavoro divisi nelle sei aree tematiche previste nella ricerca sui giovani romani.

            Definizione dei compiti per ciascun gruppo di lavoro.

            Introduzione al programma Spss per l'analisi dei dati.

            Letture assegnate:

            G. Di Franco, 2009, L'analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi, Milano, FrancoAngeli 

            • Lezione del 22.03.2017

              Illustrazione delle prime procedure di analisi sul programma Spss:

              - operazioni di gestione e manipolazione dei dati;

              - operazioni per la costruzione di indici;

              - operazioni di analisi monovariata.

              Divisione dei partecipanti al corso nei gruppi di lavoro tematici.

              Compiti assegnati: preliminare analisi monovariata delle variabili pertinenti al tema assegnato; valutare se e come ricodificare la distribuzione di alcune variabili; progettare e realizzare opportuni indici.

              Letture assegnate:

              G. Di Franco, 2009, L'analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi, Milano, FrancoAngeli 

              • Lezione del 28.03.2017

                Presentazione delle prime analisi assegnate ai gruppi di lavoro;

                introduzione alle funzioni delle operazioni di analisi monovariata e alla progettazione degli indici;

                esercitazione in aula sulla costruzione di indici additivi.

                Letture assegnate: G. Di Franco, Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata.

                • Lezione del 29.03.2017

                  Esercitazione in aula: progettare e costruire indici tipologici.

                  Letture assegnate: G. Di Franco, Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata.

                  • Lezione del 04.04.2017

                    Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: Identità e appartenenza; rappresentazione del lavoro; rappresentazione dell'immigrazione e concezione dell'etica e della devianza.

                    Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                    • Lezione del 05.04.2017

                      Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione della politica A; rappresentazione della politica B; transizione alla vita adulta/valori.

                      Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                      • Lezione del 11.04.2017

                        Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: immigrazione, etica e trasgressione, rappresentazione della politica A; rappresentazione della politica B.

                        Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                        • Lezione del 12.03.2017

                          Analizzare una scala di atteggiamento e costruire un indice multivariato.

                          Letture assegnate: G. Di Franco, 2011, Tecniche e modelli di analisi multivariata, Milano, FrancoAngeli.

                          • Lezione del 19.04.2017

                            Esercitazione in aula sull'analisi in componenti principali,

                            • Lezione del 26.04.2017

                              Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione della politica A; rappresentazione della politica B; transizione alla vita adulta/valori.

                              Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                              • Lezione del 02.05.2017

                                Dagli indici multivariati alla costruzione di gruppi omogenei. Esercitazione in aula.

                                Letture assegnate: G. Di Franco, 2011, Tecniche e modelli di analisi multivariata, Milano, FrancoAngeli.

                                • Lezione del 03.05.2017

                                  L'analisi dei gruppi: le tecniche gerarchiche e le tecniche non gerarchiche.

                                  Esercitazione in aula.

                                  Letture assegnate: G. Di Franco, 2011, Tecniche e modelli di analisi multivariata, Milano, FrancoAngeli.

                                  • Lezione del 09.05.2017

                                    Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione dell'immigrazione; etica e trasgressione.

                                    Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                                    • Lezione del 10.05.2017

                                      Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione della politica A; rappresentazione della politica B.

                                      Discussione in aula delle relazione e messa a punto dei compiti di ciascun gruppo di lavoro.

                                      • Lezione del 16.05.2017

                                        Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione dell'immigrazione; rappresentazione della politica A.

                                        Discussione dei lavori di gruppo e individuazione delle successive analisi.

                                        • Lezione del 17.05.2017

                                          Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione dell'etica e della trasgressione; rappresentazione della politica B.

                                          Discussione dei lavori di gruppo e individuazione delle successive analisi.

                                          • Lezione del 23.05.2017

                                            Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione dell'etica e della trasgressione; rappresentazione della politica B.

                                            Discussione dei lavori di gruppo e individuazione delle successive analisi.

                                            • Lezione del 24.05.2017

                                              Relazione in aula del lavoro svolto dai gruppi: rappresentazione dell'immigrazione; rappresentazione della politica A.

                                              Discussione dei lavori di gruppo e individuazione delle successive analisi.

                                              • Lezione del 30.05.2017

                                                Relazione conclusiva dei lavori dei gruppi: rappresentazione dell'etica e della trasgressione; rappresentazione dell'immigrazione; rappresentazione della politica A; rappresentazione della politica B.