Topic outline

  • Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti

    Il laboratorio è finalizzato all'applicazione pratica delle conoscenze e competenze metodologiche e delle differenti tecniche di ricerca.

    L'attività laboratoriale è strettamente legata alle attività didattiche del corso di "Metodologie della ricerca sociale applicata" (prof. Di Franco).

    Nel laboratorio, tramite esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, si svolgeranno in larga prevalenza attività di tipo pratico-applicativo (con alcuni richiami generali da parte del docente alle tematiche trattate). 

    • Docente

      Orazio Giancola

      orazio.giancola@uniroma1.it

      • Ricevimento

        Il ricevimento si svolge ogni mercoledì, a termine lezione, dalle ore 12 alle 14 presso la stanza 269 (II° piano). E' consigliato concordare un appuntamento scrivendo a: orazio.giancola@uniroma1.it

        • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

          La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata per avere l'opportunità di svolgere le varie attività laboratoriali.

          Le modalità d'esame per gli studenti frequentanti saranno definite durante il corso; per i non frequentanti si svolgerà una prova orale sui testi di seguito riportati.

        • Orario delle lezioni

          Martedì ore 8 - 10

          Mercoledì ore 10-12

          Aula Portico

          • Testi d'esame

            Le modalità d'esame per gli studenti frequentanti saranno definite durante il corso.

            Ai fini dell’esame per gli studenti non frequentanti si richiede una lettura critica e tecnico-metodologica di un testo a scelta tra:

            - Censi A. (a cura di), 2014, “Tra presente e futuro”, Maggioli Editore, Roma.

            oppure

            - Facchini C. (a cura di), 2015, "Fare i sociologi. Una professione plurale tra ricerca e operatività" , Il Mulino, Bologna.

            • Incontro 1 marzo 2017

              Presentazione corso

              Prima parte riepilogo aspetti metodologici e tecnici

            • Incontro 7 marzo 2017

              Riepilogo su: teoria, ipotesi, operazionalizzazione

              Esercizio di operazionalizzazione del concetto di "capitale familiare"

            • Incontro 8 marzo 2017

              Tipi di domande e tipi di variabili

              Operazioni sulle variabili

              Esercitazione su questionario

            • Incontro 14 marzo 2017

              Codifica dei dati

              Costruzione di una matrice dati

              Analisi monovariata

            • Incontro 15 marzo 2017

              Principi di analisi monovariata

              Esercitazione in aula

              • Incontro 21 marzo 2017

                Analisi capitolo "Gli studenti al primo posto"

                Introduzione all'analisi bi-variata

              • Incontro 28 marzo 2017

                Analisi critico/metodologica del capitolo "Iscritti e laureati" (vedi link nella settimana di lezione precedente)

                I dati in serie storica

                I dati ISTAT in serie storica

              • Incontro 29 marzo 2017

                I dati secondari:

                definizioni, fonti, esempio di matrice

              • Incontro 4 aprile 2017

                Differenze tra "associazione", "cograduazione", "correlazione"

                Struttura della misura di correlazione, rappresentazione grafica

                Interpretazione del coefficiente di correlazione  

                • Lezione 5 aprile 2017 - La regressione lineare e logistica

                  Dalla correlazione alla regressione

                  Quando la variabile dipendente è cardinale (regressione multipla)

                  Quando la variabile dipendente è categoriale (regressione logistica)

                  Esempi

                  Lettura per martedì 11

                • Topic 16

                  • Lezione 11 aprile 2017

                    Riepilogo sui modelli di regressione (vedi lucidi allegati)

                    Analisi critico/metodologica dell'articolo "Disuguaglianze nel mercato del lavoro e transizione alla vita adulta. Una comparazione europea" (vedi link nella settimana di lezione precedente)

                    Prima parte lavori di gruppo

                  • Lezione 12 aprile 2017

                    Analisi critico/metodologica dell'articolo "Così vicine, così lontane. La questione dell’equità scolastica nelle regioni italiane - Benadusi Fornari Giancola - Scuola Democratica n.1 2010" (vedi link nella settimana di lezione precedente)

                    Seconda parte presentazione lavori di gruppo

                    • Lezione 19 aprile 2017

                      Esercitazione ACP su dati territoriali

                      Esercitazione ACP su batterie dom.1 (identificazione territoriale) e dom.2 (identificazione sociale) questionario giovani 

                      • Letture di interesse sulle classi sociali

                      • ESAMI 5 GIUGNO

                        Gli esami di lunedì 5 Giugno si svolgeranno in Aula C3 alle ore 10