Topic outline

  • General

  • Docente (informazioni generali)

    Assunta Viteritti

    Consulta qui la pagina del docente

    http://www.diss.uniroma1.it/moodle2/user/profile.php?id=11

    • OBIETTIVI DE CORSO

      Obiettivi culturali del corso

      Il corso intende fornire conoscenze e competenze sui seguenti temi:

      1. Apprendimento e conoscenza  nei sistemi sociali e nelle organizzazioni

      2. Ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni

      3. Pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza.

      • ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

        Organizzazione della didattica, frequenza e modalità d'esame

        Il corso è articolato in lezioni teoriche e esercitazioni pratiche.

        Gli studenti che frequenteranno il corso saranno impegnati in un lavoro di analisi della letteratura sul tema (anche in inglese) e potranno sperimentare metodologie di ricerca sul campo. Saranno formati gruppi di lavoro che nella seconda parte del corso condurranno dei piccoli lavori di ricerca sul tema della conoscenza e della tencologia nei processi organizzativi, professionali e sociali. Agli studenti frequentanti accanto ai testi d'esame saranno forniti materiali didattici durante il corso.

        Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi allo studio approfondito e dettagliato  dei testi indicati in tutte le sue parti.

        L'esame per gli studenti frequentanti sarà articolato in prove collettive e individuali (scritte e orali) di tipo laboratoriale che verteranno sui materiali didattici (libri, articoli, film, video, ppt) usati durante il corso. Saranno realizzate delle verifiche intermedie di tipo pratico (orali e scritte) durante il corso.

        L'esame per gli studenti non frequentanti sarà dedicato a tutti i libri di testo da studiare in modo approfondito. La prova d'esame  per gli studenti non frequentati potrà essere sia scritta che orale.

        • TESTI PER L'ESAME

          Testi di riferimento per gli studenti frequentanti

          Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino
          Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano
          Altri materiali didattici e articoli saranno forniti durante le lezioni


          Per gli studenti NON frequentanti


          Due testi obbligatori

          Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino
          Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano

          Più due testi da scegliere nei due elenchi di seguito

          Primo elenco (scegliere 1 testo)

          • Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino
          • Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
          • Massimiano Bucchi (2010) Introduzione alla Sociologia della Scienza, Raffaello Cortina
          • Lave J., Wenger E., L'apprendimento situato, Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Erickson, 2006.
          • Barone, P., Ferrante, A. e Sartori, D. (2014), Formazione e Post-Umanesimo: Sentieri pedagogici nell’era della tecnica, Milano, Cortina.

          Secondo elenco (scegliere 1 testo)

          • Pierre Bourdieu (2003) Il mestiere di scienziato, Feltrinelli Editore
          • Max Weber (1997) La scienza come professione, Armando editore
          • Bruno Latour (1998) La scienza in azione, Edizioni Comunità

          Testi per la laurea Magistrale di Discipline Etno-Antropologiche

          Per studenti NON frequentanti


          Due testi obbligatori

          Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino
          Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano

          Più due testi da scegliere nei due elenchi di seguito

          Primo elenco (scegliere 1 testo)

          • Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino
          • Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
          • Massimiano Bucchi (2010) Introduzione alla Sociologia della Scienza, Raffaello Cortina
          • Lave J., Wenger E., L'apprendimento situato, Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Erickson, 2006.
          • Barone, P., Ferrante, A. e Sartori, D. (2014), Formazione e Post-Umanesimo: Sentieri pedagogici nell’era della tecnica, Milano, Cortina.

          Secondo elenco (scegliere 1 testo)

          • Pierre Bourdieu (2003) Il mestiere di scienziato, Feltrinelli Editore
          • Max Weber (1997) La scienza come professione, Armando editore
          • Bruno Latour (1998) La scienza in azione, Edizioni Comunità
          • RICEVIMENTO|APPELLI|CORSI

            Il ricevimento studenti è il martedì dalle 12.30 alle 15.30 nella stanza 269  (tranne variazioni che saranno comunicate su questa pagina).

            Il ricevimento studenti dopo il periodo estivo riprenderà il 12 Settembre 2017. L'ultimo giorno di ricevimento prima della sospensione estiva è previsto per martedì 18 Luglio.

            Per gli esami prenotarsi su INFOSTUD

            Le verbalizzazioni delle  idoneità AFE si svolgono nelle stesse date e orari degli appelli.

            CORSI 2016 2017 - orari e aula

            Sociologia dei processi socializzativi e educativi (inizio 26 Settembre 2016) - Corso di laurea triennale di Sociologia

            Lunedì 12-14 aula c4; Giovedì 12- 14 aula Portico

            Apprendimento Conoscenza e Tecnologie nelle Organizzazioni (inizio 27 settembre 2016) Corso di larea magistrale Scienze Sociali Applicate

            Martedì 12-14 aula c4; Giovedì 10-12 aula c2

            • TESI DI LAUREA

              Come ottenere la tesi (aree tematiche di interesse della docente)

              TESI DI LAUREA - TEMI DI INTERESSE E MODALITA' DI ATTRIBUZIONE

              I processi di apprendimento  tra educazione e lavoro

              Le politiche educative e il quadro internazionale

              Rapporti tra Scienza e Società

              Ruolo della tecnologia e della conoscenza nei processi educativi

              Ruolo della tecnologia e della conoscenza nei processi professionali

              Analisi sociologica delle riforme nei sistemi dell'Education.

              Genere/Scienza/Tecnologia/Società

              Gli studenti interessati devono presentare alla docente un progetto (5/10 pag.) di ricerca contenente:

              1. titolo della tesi
              2. oggetto/problema di ricerca
              3. dibattito sociologico di riferimento
              4. metodologie di ricerca
              5. bibliografia sociologica di riferimento
              • Topic 7

                • Topic 8

                  • Topic 9

                    • Topic 10