Topic outline

  • General

  • This topic

    News

    Cari studenti, cari laureandi,

    come molti di voi già sanno, martedì 21 luglio farò l'ultimo ricevimento studenti del 2015.

    Sarò assente da Roma fino a febbraio 2016 per motivi di ricerca. Potete continuare a contattarmi per chiedere informazioni e/o inviare gli stati d'avanzamento delle tesi per e-mail.

    Negli appelli d'esame di settembre e di gennaio sarò sostituito come Presidente di commissione d'esame dalla Prof.ssa Alessandra Rimano.

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe Ricotta

    • NEWS - agenda delle giornate del 26 e 27 maggio 2015

      Martedì 26 maggio non ci sarà lezione né ricevimento, in quanto sarò impegnato per il dipartimento in due iniziative a cui siete tutti invitati:

       

      -          la prima, ore 9.00, presso la Sala Conferenze del Museo di Criminologia, via del gonfalone 29 è la giornata di studi su Servizio Sociale e Politiche di Sicurezza (organizzata dal nostro Dipartimento e dal l’UEPE del PRAP Lazio).

      -          La seconda, alle ore 14.00, presso la nostra sede, in B8, è la presentazione del testo curato da Giulio Moini su Neoliberismi e azione pubblica.

       

      Mercoledì 27 maggio ci sarà invece la nostra ultima lezione, a cui siete tutti pregati vivamente di partecipare. Infatti ospiteremo le due curatrici del testo “Il sole e le stelle nel nido di Rebibbia” che raccoglie le fiabe scritte dalle detenute madri presso la CCF di Rebibbia (chi ha partecipato alla visita sa chi cosa si tratta e ha conosciuto le due curatrici). Le curatrici sono Elena Zizioli, ricercatrice di pedagogia a Roma Tre e Antonella Cristofaro, docente di lettere nel Carcere di Rebibbia.

      Il  Sole e le Stelle nel Nido di Rebibbia- La fiaba: metodologia di inclusione nel dispositivo carcerario.

      Il volume raccoglie gli esiti di un progetto avviato nella sezione Nido dell'Istituto femminile della Casa Circondariale di Rebibbia. Le madri, provenienti dai differenti paesi del mondo, in prevalenza rom, hanno ripercorso nella memoria, attraverso la fiaba, la stagione dell'infanzia, per rigenerarsi, confrontarsi, per esprimere liberamente  sentimenti ed emozioni, soprattutto per tutelare per i loro bambini costretti a vivere tra le sbarre, il diritto di crescere sognando.

       

      cari saluti

       

      Prof. Giuseppe Ricotta

      Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

      Sapienza Università di Roma

      Via salaria 113, 00198 – Roma

      http://wwwuniroma1.academia.edu/GiuseppeRicotta

      • Risultati della prova di esonero 2015

        Cognome e Nome

         

        Voto

        BALDASSARRO Carmen

        18

        BISCHETTI Giulia

        27

        BRIGIDA Jessica

        18

        CAPORUSCIO Tania

        28

        CERETTA Flavia

        26

        COLICCHIA Federica

        18

        FONTEBRERA Sonia

        18

        FOTI Pamela

        23

        FRANGONE Federico

        18

        GATTI Elide

        29

        LESTINI Michele

        23

        MALACARIA HERRERO Daniel

        27

        MARSELLA Sara

        26

        MASTROGIROLAMO Sara

        29

        MOCCIA Rosalucia

        26

        OCCHIELLO Teresa

        25

        PARIS Emanuela

        22

        PERIS Azzurra

        26

        PASSA Erika

        24

        PINCAY HERRERA Isabel

        28

        PIRRONE Irene

        27

        POLICANO Alessandra

        28

        QUINTI Giorgia

        28

        SANTOPRETE Marika

        29

        SORRENTINO Francesca

        27

        STABILE Laura

        27

        TALA Domitilla

        29

        TERENZI Alessia

        28

        TOCCI Giulia

        29

        TRIPICCHIO Giusy

        Insufficiente

        VARRELLA Maria Pia

        27

        Cordiali saluti

        Prof. Giuseppe Ricotta

        Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

        Sapienza Università di Roma

        http://wwwuniroma1.academia.edu/GiuseppeRicotta

         

        • Visita CCF di Rebibbia

          La  visita presso la Casa circondariale femminile di Rebibbia si svolgerà il giorno 13 maggio.

          Per gli iscritti alla visita, l'appuntamento è alle ore 9.30 a Via Bartolo Longo, 92,

          Cordiali saluti

          • Tema del corso e risultati di apprendimento previsiti

            TEMA DEL CORSO: Obiettivo formativo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione sociologica (teorici ed empirici) sul tema dell’inclusione e della sicurezza sociale con particolare riferimento ai contesti urbani. In tal senso, il corso si propone di fornire strumenti di analisi riguardanti: - i principali contributi teorici della sociologia contemporanea in tema di rischio e insicurezza; - la relazione tra modernità e vulnerabilità; - le diverse dimensioni della sicurezza; - le caratteristiche e l’andamento della percezione di insicurezza e le relative teorie interpretative; - la dimensione sociale della sicurezza urbana e le politiche pubbliche relative. Programma: Teorie sociologiche contemporanee su rischio e insicurezza; la sicurezza sociale e la sicurezza civile; crisi del welfare, cambiamento del mercato del lavoro e nuove forme di esclusione sociale; criminalizzazione egli esclusi vs mediazione sociale; la domanda di sicurezza da parte dei cittadini; inciviltà, micro-crimine, crimine organizzato: fear of crime – concern about crime; le nuove competenze dei Sindaci e le ordinanze in tema di sicurezza urbana

            RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: Saper distinguere e riassumere le principali tesi sul mutamento sociale nella sociologia contemporanea; saper definire il fenomeno della sicurezza sociale nell’ambito della cosiddetta società dell’incertezza; saper collocare storicamente e sociologicamente l’emergente tema della sicurezza; conoscere il tipo di dati e le relative interpretazioni in tema di insicurezza percepita; saper applicare le teorie e i concetti appresi a specifici contesti urbani.

            • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

              La didattica prevederà, oltre alla modalità frontale con il supporto di materiale didattico, momenti di dibattito, proiezione di filmati.

              La frequenza è fortemente consigliata.

              L'esame prevede un esonero scritto, nella prima settimana di maggio (per i soli frequentanti) e la prova finale orale.

              • Libri di testo

                R. Castel, 2004, L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti?, tr. it. Torino, Einaudi.

                Bruni, Devastato, Nocifora, Peris Cancio, Pugliese, Ricotta, Sammarco, Spinelli, 2013, Servizio Sociale e Crisi del Welfare, Rimini, Maggioli.

                M.G. Galantino e G. Ricotta, 2014, Domanda di sicurezza e politiche locali. Il caso del Lazio, Milano, Angeli.

                • Orario di ricevimento

                  Martedì ore 14-16, stanza 273, via salaria 113 - Roma