Topic outline

  • News

    La professoressa Censi non sarà presente al ricevimento martedì 26 aprile 2016.

    • Tema del corso e risultati degli apprendimenti previsti

      Il corso, partendo da una conoscenza sociologica di base della famiglia
      come istituzione sociale, si pone l’obiettivo di dare un quadro delle 
      modificazioni ed evoluzioni dei modelli famigliari e dei complessi e
      pluridimensionali processi di formazione dell’identità in epoca
      postmoderna;
      Sarà approfondito, in particolare, il legame tra le trasformazioni
      istituzionali, relazionali e culturali della famiglia e le
      caratteristiche dei modelli socializzativi e dei percorsi di definizione
      dell’identità che questa agenzia sembra offrire alle nuove generazioni.
      Il programma prevede contributi in grado di fornire conoscenze teoriche e
      metodi di ricerca sociale relativi a: l’interpretazione sociologica del
      tema dell’identità nelle società contemporanee e, più in particolare,
      del percorso di definizione del Self come progetto riflessivo e delle
      sue metamorfosi in rapporto alle trasformazioni dell’ordine
      istituzionale del quale è parte; al legame peculiare tra iden-tità e
      famiglia, con attenzione alle rappresentazioni e alle esperienze diffuse
      tra la popolazione gio-vanile del famigliare come ambito di
      socializzazione e laboratorio di costruzione della propria per-sonalità
      adulta.
      Il corso si propone di far acquisire competenze e capacità di esame
      della letteratura sociologica re-lativa ai temi proposti e di
      interpretazione riflessiva e critica delle modificazioni ed evoluzioni
      dei modelli famigliari e dei complessi e pluridimensionali processi di
      formazione dell’identità

      • Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame

        Per i frequentanti sono previsti lavori di gruppo durante le lezioni con elaborazioni scritte.

        Per i non frequentanti è previsto l'esame orale

        • Testi d'esame

          Per i frequentanti i testi saranno concordati con la docente durante le lezioni

          Per i non frequentanti il corso prevede i seguenti testi di esame:

          Benadusi, Censi, Fabretti, Educazione e socializzazione, Angeli oppure Giddens, Identità e società moderna, Ipermedium

          Censi, a cura di, Tra presente e futuro. Maggioli.

          • Orario delle lezioni

            Le lezioni inizieranno il secondo semestre.

            • Orario di ricevimento

              martedì dalle 14 alle 16 nella stanza 212

              • Come ottenere la tesi

                Si può concordare con la docente durante l'orario di ricevimento

                • Topic 9

                  • Topic 10