Indice degli argomenti
Obiettivi formativi e programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica della ricerca empirica e di fornire conoscenze teoriche ed abilità pratiche per utilizzare opportunamente strategie e metodi di ricerca differenziati. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza delle fonti statistiche e all’analisi secondaria dei dati disponibili presso le banche dati, i quali assumono particolare importanza sia a fini teorico-conoscitivi sia per pianificare interventi, programmi o politiche sociali.
In particolare, ci si aspetta che gli studenti acquisiscano: 1) le competenze operative per selezionare ed utilizzare i dati individuali e territoriali disponibili presso le principali banche dati; 2) le conoscenze di base per condurre ricerche nelle organizzazioni o nei contesti territoriali; 3) la capacità di analizzare e valutare criticamente i risultati di una ricerca empirica e di interagire con competenza metodologica con soggetti terzi (istituti di ricerca, consulenti, ecc.).
Nella prima parte, di carattere generale, il corso introdurrà gli studenti alle seguenti tematiche:
I. Logica e linguaggio del processo della ricerca sociale.
- La formulazione dei problemi scientifici
- Il disegno della ricerca
- Dai concetti alle variabili
- Principali tecniche di rilevazione
- Osservazione
- Interviste libere e semi-strutturate
- Inchiesta campionaria e questionario
Nella seconda parte, il corso si propone l’approfondimento dei seguenti temi:
III. Analisi secondaria dei dati
- Fonti e banche di dati
- Dati individuali e dati territoriali
- Cenni di analisi dei dati (monovariata e bivariata)
Organizzazione della didattica, frequenza e modalità esame
Il corso si avvale di didattica frontale e laboratoriale, con esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Per la realizzazione di queste attività è richiesta partecipazione costante da parte degli studenti. Pertanto, la frequenza è vivamente consigliata.
Gli studenti frequentanti concorderanno con la docente un programma ridotto e specifiche modalità per lo svolgimento dell'esame finale.
Per i non frequentanti, l'esame consisterà in una prova orale sui testi di studio.
Testi d'esame
Cannavò L. e Frudà L. (a cura di) (2009), Ricerca sociale. Dal progetto d'indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci.
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano, Angeli.
Orario lezioni
Lunedì e martedì h 10.00-12.00 Aula C3
Ricevimento
Lunedì 12-13.30 stanza 273 (II piano).
Eventuali appuntamenti possono essere concordati scrivendo una mail a mariagrazia.galantino@uniroma1.it
Argomento 7
Argomento 8
Argomento 9
Argomento 10