Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Tema del corso e risultati di apprendimento previsti

    L’obiettivo formativo del modulo è definire la funzione della cultura nella costruzione del mondo sociale. In particolare, lo studente sarà orientato a delineare una mappa degli approcci della tradizione sociologica e a affrontare tematiche culturali emergenti.

    Il programma fornirà una solida base per i successivi studi consentendo lo sviluppo di una competenza che leghi lo studio delle teorie con quello delle pratiche culturali nella società contemporanea e consentirà agli studenti di apprendere la definizione e la conduzione di piccoli progetti di ricerca.
    In particolare, i risultati di apprendimento attesi riguardano le:
    - capacità di mappare i dibattiti intorno al termine cultura nelle prospettive diacronica e sincronica;
    - capacità definire un modello interpretativo che tenga conto delle diverse concezioni;
    - capacità di analisi delle pratiche;
    - conduzione di una micro-ricerca (laboratorio ai fini della valutazione) nelle seguenti aree: tecnologia, arte contemporanea, consumi culturali, comunità disciplinari, migrazioni.

    This program will enable the student to define the role that culture plays in the definition of the social world.
    The program will provide a solid base for further studies allowing the development of competences to link the study of theories with the cultural practices in contemporary society and will enable students to learn the conduction of small research projects. In particular learning outcomes are related to the following abilities:
     - to map the debates around culture in terms of diachronic and synchronic perspectives
    - to define an interpretative model
    - to analyze the cultural practices
    - to conduct a micro-research (laboratory for evaluation) in the following areas: technology, contemporary art, cultural consumption, subjectivities, communities, migration.

    Si ricorda che per sostenere l'esame di Sociologia della cultura è necessario aver già sostenuto con esiti positivi gli esami di Storia del pensiero sociologico e Istituzioni di sociologia. Ciò non esclude la possibilità di seguire le lezioni di questi corsi in contemporanea. 

    L'esame di Sociologia della Cultura non è l'esame di Sociologia dei processi culturali e la docente non è titolare di quest'ultimo insegnamento.