Topic outline
TEMA DEL CORSO
Obiettivo formativo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione sociologica (teorici ed empirici) sul tema dell’inclusione e della sicurezza sociale con particolare riferimento ai contesti urbani e alla relazione tra sicurezza ed esclusione sociale. In tal senso, il corso si propone di fornire strumenti di analisi riguardanti: - i principali contributi teorici della sociologia contemporanea in tema di rischio e insicurezza; - la relazione tra modernità inclusione ed esclusione sociale; - le diverse dimensioni della sicurezza; le dimensioni dell'esclusione sociale e le categorie sociali escluse o a rischio esclusione - le caratteristiche e l’andamento della percezione di insicurezza e le relative teorie interpretative; - la dimensione sociale della sicurezza urbana e le politiche pubbliche relative. Programma: Teorie sociologiche contemporanee su rischio e insicurezza; la sicurezza sociale e la sicurezza civile; crisi del welfare, cambiamento del mercato del lavoro e nuove forme di esclusione sociale; criminalizzazione egli esclusi vs mediazione sociale; le dimensioni della esclusione sociale. PARTE MONOGRAFICA: la domanda di sicurezza da parte dei cittadini; inciviltà, micro-crimine, crimine organizzato: fear of crime – concern about crime; le politiche di sicurezza urbana.
Organizzazione della didattica
Il corso si svolgerà nel secondo semestre
La didattica prevederà, oltre alla modalità frontale con il supporto di materiale didattico, momenti di dibattito, proiezione di filmati e attività laboratoriali di apprendimento dedicati alla ricerca sociale.
La frequenza è fortemente consigliata.
L'esame prevede un esonero scritto, nella prima settimana di maggio e la prova finale orale.
Testi d'esame:
R. Castel, L'insicurezza sociale. Che significa essere protetti?, Einaudi
D. Tuorto, Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson Italia.
M.G. Galantino, G. Ricotta, Domanda di sicurezza e politiche locali. Il caso del Lazio, Angeli.
Topic 8
Topic 9
Topic 10