Indice degli argomenti
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica della ricerca empirica e di fornire conoscenze teoriche ed abilità pratiche per utilizzare opportunamente strategie e metodi di ricerca differenziati. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza delle fonti statistiche e all’analisi secondaria dei dati disponibili presso le banche dati, i quali assumono particolare importanza sia a fini teorico-conoscitivi sia per pianificare interventi, programmi o politiche sociali.
In particolare, ci si aspetta che gli studenti acquisiscano: 1) le competenze operative per selezionare ed utilizzare i dati individuali e territoriali disponibili presso le principali banche dati; 2) le conoscenze di base per condurre ricerche nelle organizzazioni o nei contesti territoriali; 3) la capacità di analizzare e valutare criticamente i risultati di una ricerca empirica e di interagire con competenza metodologica con soggetti terzi (istituti di ricerca, consulenti, ecc.).
Nella prima parte, di carattere generale, il corso introdurrà gli studenti alle seguenti tematiche:
a) Logica e linguaggio della ricerca sociale.
La formulazione dei problemi scientifici
Il disegno della ricerca
Dai concetti alle variabili
b) Principali tecniche di rilevazione
Osservazione
Interviste libere e semi-strutturate
Inchiesta campionaria e questionario
Nella seconda parte, il corso si propone l’approfondimento dei seguenti temi:c) Analisi secondaria dei dati
Fonti e banche di dati
Dati territoriali: caratteristiche ed uso
Cenni di analisi dei dati (monovariata e bivariata)ORARIO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno svolte nel II semestre in orari da definire.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso si avvale di didattica frontale e laboratoriale.
La prima metà del corso sarà dedicata alle lezioni frontali che saranno supportate da una metodologia didattica attiva basata su esercitazioni e discussione di materiali di ricerca relativi agli argomenti di studio.
La seconda metà del corso sarà realizzata attraverso didattica laboratoriale e volta allo sviluppo di competenze pratiche nella ricerca, analisi e presentazione di dati secondari attraverso l’utilizzo di banche dati e programmi di analisi statistica dei dati.
Lo studente avrà anche modo di sperimentare diverse modalità di presentazione dei dati in forma tabellare e con grafici e di predisporre un report di ricerca secondo gli standard in uso nel settore.
Tali attività saranno finalizzate alla realizzazione di un lavoro di gruppo che concorre alla votazione finale.
Per la realizzazione di queste attività è richiesta partecipazione costante da parte degli studenti. Pertanto la frequenza, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata e sarà rilevata in aula.MODALITA' DI VALUTAZIONE
Per gli studenti frequentanti l’esame consisterà nell’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso. Il voto finale terrà conto delle attività di esercitazione realizzate in aula, del lavoro di gruppo e di una prova orale individuale su parti selezionate dei testi di studio.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame attraverso una prova orale sui testi di studio indicati.TESTI DI STUDIO
Cannavò L. e Frudà L. (a cura di) (2009), Ricerca sociale. Dal progetto d'indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci.
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano, Angeli.ORARIO DI RICEVIMENTO
La docente riceve il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nella stanza 273 (II piano) Via Salaria.
Lezione del 12/03/2019
Dal problema di ricerca alle variabili
Lezione del 2 aprile
Tecniche di rilevazione - La costruzione del questinario II
- Questo argomento
Laboratorio redazione di un report di analisi secondaria
Si allegano alcuni lavori sviluppati dagli studenti nei precedenti anni accademici.
Seminario tesi di laurea
Lezioni e materiali