Indice degli argomenti

  • Esami in modalità telematica

    Tutti gli esami della Prof. Bentivegna si terranno in modalità telematica mediante la piattaforma Meet. I prenotati su Infostud riceveranno una email con il link a cui collegarsi.

  • Ricevimento studenti

    Orario di ricevimento

    Il ricevimento studenti si tiene il lunedì* e il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 nella stanza 270.

    Il lunedì* previo appuntamento da concordare via email.

    Sara Bentivegna

    • Aula e orario dell'appello del 03-02-20202

      Gli esami del giorno lunedì 3 febbraio 2020, si terranno a partire dalle ore 14,00 presso lo studio del docente (stanza 270), via Salaria 113, II piano.

      • PROGRAMMA DEL CORSO

        Per le informazioni riguardanti gli OBIETTIVI FORMATIVI, il PROGRAMMA DEL CORSO, i PREREQUISITI, i TESTI CONSIGLIATI, le MODALITA' DI SVOLGIMENTO, la MODALITA' DI VALUTAZIONE

        consultare il Catalogo dei Corsi di Sapienza

        • Lezione 28-02-2019

          Gli attori della Comunicazione Politica: rapporti dialogici e di potere.

          • Lezione 21 Marzo 2019

            I modelli di giornalismo (Hallin, Mancini).

            • Lezione 25 Marzo 2019

              Campagne elettorali ed evoluzione: pre-moderne, moderne, postmoderne (Pippa Norris, 1999).

              • Lezione 28 Marzo 2019

                 Verso la modernizzazione delle campagne elettorali; campagne centrate sul partito vs centrate sui candidati.

                • Lezione 1 Aprile 2019

                  Campagne di posizionamento e di conquista; l'uso stabile dei sondaggi nella campagna

                  • Lezione 4 Aprile 2019

                    Il ruolo degli spin doctor e dei consulenti politici; tecniche di information e media management

                    • Lezione 8 aprile

                      Pubblicità elettorale, spot e strategie di immagine.

                      • Lezione 11 aprile

                        Linguaggi politici, rituali e simboli, tra tradizione e innovazione.

                        • Lezione 15 aprile

                          La quarta fase della comunicazione politica e il declino della sfera pubblica; il caso delle Politiche 2018 e della discussione incivile sui social network.

                          • Lezione 29 Aprile

                            Social media e campagne elettorali; il ruolo di Facebook per il referendum sulla Brexit

                            • Lezione 2 Maggio

                              Spot elettorali, tipi e funzioni.

                              • Lezione 6 Maggio

                                I dibattiti televisivi e gli effetti sul pubblico

                                • Lezione 9 Maggio

                                  Campagna Elettorale Europee 2019: contesto e attori in campo

                                  • Lezione 13 Maggio

                                    Campagna elettorale Europee 2019: l'uso dei social media

                                    • Lezione 16 Maggio

                                      I temi al centro della campagna elettorale delle Europee

                                      • Lezione 20 Maggio

                                        I candidati e le strategie di comunicazione per la campagne delle Europee 2019.

                                        • Lezione 23 Maggio

                                          Disinformazione e Fake news nella campagna delle Europee 2019.