Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • 1. NEWS DALL'INSEGNAMENTO INTEGRATO

    Le lezioni relative ai due moduli:

    - Governance e partecipazione nei sistemi territoriali (SPS/11) 6 cfu Moini

    - Sociologia delle politiche urbane (SPS/11) 6 cfu d’Albergo

    sono state svolte nel secondo semestre (marzo-giugno 2019) 

    • 2. OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO

      L'esame integrato ha i seguenti obiettivi formativi: 

      1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito strumenti concettuali e metodologici sviluppati dalla sociologia politica per capire e analizzare empiricamente il rapporto fra politica e società in diversi ambiti territoriali e scale di azione pubblica, con particolare riferimento alle politiche urbane. Attraverso le lenti delle politiche pubbliche e dell’interpretazione sociologica dei fenomeni politici sono focalizzati le strutture e i processi attraverso i quali interessi e idee di cui sono portatori attori sociali ed economici influenzano la produzione di decisioni politiche e la loro messa in opera, con particolare riferimento alle dinamiche trans-scalari e alle forme di policy making inclusivo che riguardano le politiche urbane.

      2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di contestualizzare teoricamente e progettare una ricerca empirica su processi di policy e forme di governance in specifici contesti spaziali.

      3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio è assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo.

      4. La capacità di comunicare quanto è appreso sarà sviluppata attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive. 

      • Organizzazione dell'esame integrato

        Ciascun modulo è diviso in due parti. Al termine della prima parte si svolgerà una verifica scritta individuale dell’apprendimento sui temi e i materiali analizzati in aula, con votazione in trentesimi. La seconda parte consiste in un laboratorio comune dei due moduli (Chi governa la crisi di Roma? Governance e politiche urbane), con prodotti finali e voto in trentesimi di gruppo, che per ciascuno studente farà media con quello conseguito al termine della prima parte.

        Modalità d'esame

        La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti frequentanti non sono previsti testi aggiuntivi a quelli effettivamente utilizzati per le lezioni e le esercitazioni.

        Il voto finale viene conseguito attraverso:

        Verifica individuale con prova scritta alla fine della prima parte sul programma svolto in aula nei due moduli, che concorre alla votazione finale per 1/2. 

        Prodotti di gruppo del laboratorio, che concorrono alla votazione finale per 1/2.

        I testi di esame per gli studenti impossibilitati a frequentare sono indicati all'interno di ciascuno dei due moduli

        • Studenti frequentanti: laboratorio e votazioni

          Laboratorio "Chi governa la crisi di Roma?"

          Votazioni dei lavori di gruppo:

          - Il TPL nell’area metropolitana romana: criticità, limiti e potenzialità di sviluppo: 30

          - Il caso dello smaltimento dei rifiuti a Roma e i rapporti tra le scale del potere politico: 30 Lode

          - Obiettivo 11.2: il caso del bike sharing: 30

          - L’economia del centro storico e il caso Apple Store: 30

           Le votazioni individuali complessive, aggiornate al recupero del 26 giugno 2019, sono pubblicate sotto

        • Appelli e votazioni studenti non frequentanti

           

          Votazioni: appelli del 20 02 2019 e 17 07 19

        • link


          • Argomento 8

            • Argomento 9

              • Argomento 10