Discussione iniziata da Umberto Triulzi

 

Si comunica che i risultati degli esami di Politica Economica Europea e Politica Economica Internazionale saranno pubblicati nella giornata di lunedì in mattinata.


 

Il punteggio assegnato alle tesine concorre, per coloro che non intendono sostenere il secondo esonero (23 maggio ore 10.00) o non accettano il risultato finale derivante dai due esoneri sostenuti, al voto degli appelli del mese di giugno



 

Si avvisano gli studenti della Laurea Magistrale di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, che hanno già sostenuto l'esame di Politica economica internazionale nella Laurea triennale che il programma d'esame è il seguente:

- Introduzione al commercio internazionale: Il commercio nell'economia globale.

  • I pattern di commercio internazionale: : Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano - Guadagni e perdite dal commercio nel modello a fattori specifici - Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin - La mobilità internazionale del lavoro e del capitale.
  • Nuove spiegazioni del commercio internazionale: Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta - L'outsourcing di beni e di servizi.

Le politiche commerciali internazionali: I dazi e i contingentamenti delle importazioni in concorrenza perfetta - I dazi e i contingentamenti delle importazioni in concorrenza imperfetta - I sussidi alle esportazioni nell'agricoltura e nei settori ad alta tecnologia - Gli accordi internazionali: commercio, lavoro e ambiente.

Testo consigliato: Feenstra R.C., Taylor A.M. "Economia internazionale. Teoria e politica degli scambi internazionali"

Per gli studenti suddetti che intendono frequentare possono far riferimento agli orari del corso di Economia Politica Internazionale del Prof. Montalbano (http://www.coris.uniroma1.it/cattedra/8120)