Lluis Francesc Peris Cancio

Immagine Lluis Francesc Peris Cancio

Lluís Francesc Peris Cancio (Valencia-Spagna 1970), Laurea in Servizio Sociale per la EUTS di Valencia (1990), Laurea con Lode in Sociologia (Sapienza 2006) Laurea  Magistrale con Lode in Programmazione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Master con Lode in Economia Pubblica, Dottore di Ricerca in Sistemi Sociali, Organizzazioni e Analisi delle Politiche Pubbliche (SSOAPP-Sapienza), PhD Cum Laude in Migrazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (Comillas-Madrid) premio miglior tesi in materia migrazioni, Dottore Europeo in Servizio Sociale.

Ha lavorato ininterrottamente come Assistente Sociale dal 1991. In primo luogo in diversi comuni in Spagna (Valencia, Mislata, Aldaia), diventando tramite concorso funzionario coordinatore di politiche sociali per l’infanzia. Trasferito per motivi personali in Italia, ricomincia il percorso professionale come assistente sociale nel cooperativismo romano,  per passare nel 2002 al ruolo di consulente del Dipartimento di Politiche e Servizi Sociali di Roma, diventando tramite concorso dipendente di questo ente nel 2007, occupandosi dei minori del territorio e dei minori stranieri non accompagnati come Tutore Delegato dal Sindaco, nella programmazione degli interventi del Piano Regolatore e nella gestione di diversi progetti territoriali ed europei e dell'integrazione sociosanitaria dei servizi nell'implementazione delle Unità Interdistrettuali per Minori (UIM). Ha vinto una selezione per diventare membro dello staff Diritti Minori dell'Autorità Nazionale Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Ha partecipato nel disegno e gestione di diversi progetti europei e latinoamericani, principalmente nel campo dei servizi sociali per l’infanzia. Ha coordinato  Hippocrates Project (Barcellona-Berlin-Rome 2003) di prevenzione della delinquenza di minori migranti, Project Smile (Spain-Italy-Romania-UK 2004) di sostegno delle famiglie all’interno dei programmi di intervento dei servizi sociali con bambini e bambine, Palms Project (Germany-Spain-Italy-Rep.Ceca-UK 2006) sui servizi per l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, Value Project (Spain-Italy-Romania 2008) sulla creazione di capitale sociale attraverso l’operato del terzo settore, Pucafreu Project (Spain-Belgium-Italy-Romania 2012) sui minori stranieri non accompagnati che rimangono fuori del sistema di protezione  (www.pucafreu.org ).

Negli ultimi tre anni ha collaborato nel programa della Commissione Europea Eurosocial http://www.eurosocial-ii.eu  a favore della coesione sociale in America Latina, in modo particolare nell’edizione della rivista eletronica Recíprocamente di intercambio su politiche sociali fra entrambe le regioni (www.reciprocamente.org).

Membro della PEMM - Platform of Experts on the Migration of Minors (https://omm.hypotheses.org/pemm-a-platform-of-experts), di  SOCISS - Società Italiana di Servizio Sociale (www.sociss.it), del CEESC – Col.legi di Educadores i Educadors de Catalunya (www.ceesc.cat)  e formatore accreditato del CNOAS – Consiglio Nazionale degli Ordini degli Assistenti Sociali (www.cnoas.it).

Ha realizzato numerose attività di formazione e supervisione dei servizi sociali per enti locali, per la Provincia di Roma, per l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia, per l’Ordine degli Assitenti Sociali, ecc.

Ha numerosi articoli, capitoli e monografie, tra i quali "Social Link. Azioni e Ricerche sui ricongiungimenti familiari dei minori " (con Luca Salmieri) Maggioli, Bologna 2015 (http://www.maggiolieditore.it/social-link-ricerche-e-azioni-sui-ricongiungimenti-familiari-dei-minori.html) "Crisi del welfare  e servizi sociali" (con diversi autori) Maggioli, Bologna 2013 (http://www.promomail.maggioli.it/newsletter/?31815), "Con i nuovi Vicini. Il Servizio Sociale e le famiglie immigrate" Sinnos, Roma, 2010 e "Tutela senza confini per i minori non accompagnati" Maggioli, 2018.

E' stato eletto membro del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, dovendo rinunciare successivamente per incompabilità con il ruolo presso l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Nel mese di dicembre 2019 il Consiglio Superiore della Magistratura lo ha nominato Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma.

 

Nazione
Italia
Ricevimento

Alla fine della lezione oppure inviare una mail a lluisfrancesc.periscancio@uniroma1.it per prendere un appuntamento

 

Contatti docente

Email: lluisfrancesc.periscancio@uniroma1.it

Telefono:

Insegnamenti
Profili corso
Metodi e tecniche del servizio sociale I 19-20
Primo accesso
lunedì, 19 gennaio 2015, 09:44  (7 anni 163 giorni)
Accesso più recente
giovedì, 10 marzo 2022, 12:48  (14 anni 215 giorni)
Interessi
servizi sociali, minori, politiche sociali, valutazione, migrazione