Lorenza Di Pentima

Picture of Lorenza Di Pentima

 

 

 

 

 

 

Country
Italy
City/town
Roma
Ricevimento

Martedì ore 10,00 - 12,00 - Stanza 110B, Ex Palazzina Tumminelli (Città Universitaria - Piazzale Aldo Moro, 5)

Contatti docente

Email: lorenza.dipentima@uniroma1.it

Telefono: 06 49910645

Insegnamenti
Curriculum

 Ricercatore confermato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (settore scientifico disciplinare M-PSI/04) presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università di Roma “Sapienza”

. Conseguimento nel 2004 del titolo di Dottore di Ricerca con una dissertazione finale dal titolo:”Processi di integrazione nelle scuole elementari di bambini immigrati in Italia: pregiudizi razziali e dinamiche di attaccamento”, presso la Facoltà di Psicologia, Università di Roma “Sapienza”.

Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dall’a.a. 2010-11 docente del corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Universitàdi Roma“Sapienza”

Dall’a.a. 2002-03 all’a.a. 2009-10 docente del corso di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Sociologia, Universitàdi Roma “Sapienza”.

Dall’a.a. 2004-05 all’a.a. 2008-09 docente del corso di Psicologia Sociale –Metodologia della ricerca psicologico-sociale presso la Facoltà di Sociologia, Università di Roma “Sapienza”.

Nell’a.a. 2004-05 docente del corso di Psicologia Sociale (corso progredito) presso la Facoltà di Sociologia, Università di Roma “Sapienza”.

Dal 2010-11 docente del corso di Psicologia delle Relazioni Intragruppo e Intergruppo presso la Facoltà di Sociologia, Universitàdi Roma “Sapienza”.

Nell’a.a. 2003-04 docente del corso di Psicologia dello Sviluppo: Preadolescenza e Adolescenza presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), Università di Roma Tre.

Nell’a.a. 2004-05 docente del corso di Psicologia dei Gruppi presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), Università di Roma Tre.

 

Aree di ricerca

Pregiudizio interetnico in età infantile ed adolescenziale. Tipologie di attaccamento e disturbi del comportamento alimentare. Esperienze precoci e forme di abuso in infanzia. Percorsi di sviluppo normali e patologici: i comportamenti aggressivi in età infantile. Tipologie di attaccamento e stili attribuzionali.

 

Pubblicazioni

Volumi

- (2016), Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva, Edizioni Unicopli, Milano

- (2006), Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini, Edizioni Unicopli, Milano

 

 

Articoli in volumi o riviste

A., Attili, G., Di Pentima, L., & Toni, A. (2016). Locus of control in maltreated children: The impact of attachment and cumulative trauma. Psicologia: Reflexao e Critica,1, 1- 29, DOI: 10.1186/s41155-016-0025-9.

Attili, G., Di Pentima, L., Toni, A., & Roazzi, A. (2016). Reazioni dei genitori in situazioni problematiche e attribuzioni di causa: Le aspettative dei bambini maltrattati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18 (1), 89-118.

Attili, G., Di Pentima, L., Toni, A., & Roazzi, A., (2016). Trascuratezza emotiva, attaccamento e ansia da separazione nei disturbi alimentari: Uno studio su pazienti adolescenti e sui loro genitori. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 18(2), 95-118.

Di Pentima, L. (2016). Percorsi di sviluppo normali e patologici in età evolutiva. Milano: Unicopli.

Attili, G., DI PENTIMA, L., Roazzi, A., Toni, A., De Souza, B.C. (2015). Patients with eating disorders: The structure of comorbidity and psychopathological symptoms. In A. Roazzi, B. Campello, & W. Bilsky, Facet Theory. Searching for Structure in Complex Social, Cultural and Psychological Phenomena (pp. 400-413). Recife: Editora Universitaria da UFPE.

Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A., Roazzi, A., De Souza, B.C. (2015). Eating disorders and intergenerational transmission of attachment. In A. Roazzi, B. Campello, & W. Bilsky, Facet Theory. Searching for Structure in Complex Social Cultural and Psychological Phenomena(414-431). Recife: Editora Universitaria da UFPE.

Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, & A., Roazzi, A. (2015). Attachment styles and eating disorders: The combined effect of mothers’ and fathers’ mental states. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems), 2(2), 53-66.

DI PENTIMA, L. & Attili, G. (2015). Antecedenti ed esiti della violenza sessuale sulle donne all’interno della famiglia: Il ruolo dell’attaccamento. Rivista di Sessuologia, 39(1), 70-81. Roazzi,

Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A. (2014). Il leader è mamma: Attaccamento, leadership e burnout nei luoghi di lavoro. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems, ASC), 1(2), 81-101.

Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A. (2013). Abuso, trascuratezza e il controllo degli eventi: Il paradosso dell’attaccamento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15(3), 89-108.

DI PENTIMA L., Toni A. (2012). Modelli mentali dell’attaccamento e aspettative riguardo alle reazioni dei genitori in situazioni difficili. Uno studio esplorativo su bambini in età scolare. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of Developmental Psychology, 101, 48- 65.

DI PENTIMA L., Toni, A (2011). Stereotipi etnici in età infantile: i processi di attribuzione di causa e il fenomeno della correlazione illusoria, in Leone, G. (a cura di), Vivere l’interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana. Edizioni Unicopli, Milano, pp. 141-156.

DI PENTIMA L., Toni, A (2011). Ethnic stereotypes and group-serving bias in attribution in multiethnic primary schools, Journal of Developmental Psychology, 98, 24-40.

DI PENTIMA L., Toni, A (2010). “Stili attribuzionali e attaccamento in età infantile e in età adulta”. Eta' Evolutiva, 95, 42-58.

DI PENTIMA, L. (2009). L’uso di strumenti psicometrici per la diagnosi dei disturbi del comportamento alimentare, in Montecchi, F. (a cura di), Il cibo – mondo, persecutore minaccioso. I disturbi del comportamento alimentare dell’infanzia e dell’adolescenza. Per comprendere, valutare, curare. Franco Angeli, Milano, pp. 321-341.

DI PENTIMA, L., TONI, A. (2009), “Subtle, blatant prejudice and attachment: A study in adolescent age”. Journal of Psychology, 3, 153-163.

DI PENTIMA, L., TONI, A. (2009), “Liti da pianerottolo e dispute condominiali. Quando la convivenza sfocia in tragedia”. Psicologia Contemporanea, 214, 44-49.

DI PENTIMA, L. (2009), “Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti di A.M. Di Vita , V Granatella”, Rivista di Studi Familiari, 1, 124-127.

DI PENTIMA. L. (2008). Il doppio mobbing - Quando le difficoltà sul luogo di lavoro arrivano anche in famiglia. Psicologia Contemporanea, 210, 76-80.

DI PENTIMA, L. (2008). Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente. Normalità, patologia, terapia di Grazia Attili. Psicobiettivo, 2, 147-148.

DI PENTIMA, L. (2007). Attribuzioni di prosocialità e aggressività in classi multietniche: la relazione tra attaccamento e familiarità nell’integrazione tra gruppi. Età Evolutiva, 86, 27- 39.

DI PENTIMA, L. (2007). Sono sopravvissuto – Effetti di attacchi terroristici o bellici e stili di attaccamento. Psicologia Contemporanea, 204, 26-33.

DI PENTIMA, L. (2007). Grazia Attili, Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente. Normalità, patologia, terapia, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007. Rivista di Psicoterapia Relazionale, 25, 105-107.

DI PENTIMA, L., (2006). Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini. Milano: Unicopli,.

DI PENTIMA, L. (2006). Tipologie di attaccamento e preferenza sociale in classi multietniche. Sociologia e Ricerca Sociale, 80, 105-120.

DI PENTIMA, L., (2005). L’infanzia dello stalker – Patologia dell’amore e teoria dell’attaccamento. Psicologia Contemporanea, 187, 52-59.

Attili, G., Di Pentima, l., Magnani, M., (2004). Disturbi del comportamento alimentare, modelli mentali dell'attaccamento e relazioni familiari. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 69- 96.

DI PENTIMA, L. (2004). Sospesi tra due culture: le problematiche associate alla migrazione. Età Evolutiva, 77, 118-128.

DI PENTIMA, L. (2003). Piccoli migranti, Psicologia Contemporanea, 176, 30-37.

DI PENTIMA, L. (2002). La catena dell’abuso. Psicologia Contemporanea, 172, 16.

DI PENTIMA, L., Gasperini, I., Marinucci, S., Montecchi, F., (2001). L’anoressia nervosa maschile: studio pilota di una patologia rara. Minerva Psichiatrica, 42, 161- 168.

DI PENTIMA, L., Montecchi, F. (2001). La bulimia nervosa adolescenziale ad esordio precoce, Rivista Italiana di Psichiatria, 27, 237-242.

DI PENTIMA, L., (1998). L’anoressia mentale secondo la nosografia psichiatrica, in F. Montecchi (a cura di), Anoressia mentale dell’adolescenza: modelli teorici, diagnostici e terapeutici. Franco Angeli, Milano, pp. 92-101.

Magnani, M., DI PENTIMA, L., (1998). I test psicometrici nell’anoressia mentale, in F. Montecchi (a cura di), Anoressia mentale dell’adolescenza: modelli teorici, diagnostici e terapeutici. Franco Angeli, Milano, pp. 163-177.

DI PENTIMA, L., Magnani, M., Tortolani, D., Montecchi, F., Ardovini, C., Caputo, G., (1998). Use of the Parental Bonding Istrument to compare interpretations of parental bond by adolescent girls with restricting and binge/purging anorexia nervosa, Eating and Weigh Disorders, 3, 25-31.V

Course profiles
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-PSI/04) 19-20, Psicologia delle relazioni intra-gruppo e intergruppi (M-PSI/05) 19-20, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-PSI/04) [STESS] 19-20, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-PSI/04) 18-19, Psicologia delle relazioni intra-gruppo e intergruppi (M-PSI/05) 18-19, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-PSI/04) [STESS] 18-19, Psicologia nei servizi sociali 18-19, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 17-18, Psicologia delle relazioni intra-gruppo e intergruppi 17-18, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 17-18, Psicologia nei servizi sociali 17-18, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 16-17, Psicologia delle relazioni intra-gruppo e intergruppi 16-17, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione [Stess] 16-17, Psicologia nei servizi sociali - esame integrato 16-17, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione - Sociologia [16083] 15-16, Psicologia delle relazioni intra-gruppo e intergruppi 15-16, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione - STeSS A.A.15-16, Psicologia nei servizi sociali - esame integrato 15-16, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione - STeSS [16080], ...
First access
Wednesday, 10 September 2014, 10:15 AM  (4 years 343 days)
Last access
Monday, 22 July 2019, 11:01 AM  (27 days 21 hours)