Adriana Piga

Picture of Adriana Piga

Professore Associato di Sistemi Sociali e Politici dell'Africa Contemporanea 

Ricevimento

A partire da Ottobre 2014 la Prof.ssa Piga osserverà il seguente orario di ricevimento :

Martedì ore 11- 15 (stanza 274)

Mercoledì ore 11- 15 (stanza 274)

Contatti docente

Email: adriana.piga51@gmail.com

Telefono:

Insegnamenti
Curriculum

2012-13 Corso di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea (secondo semestre, 90 ore) Corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate - SSA.

2012 Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Pensiero Politico e Istituzioni nelle Società Mediterranee” XXIV ciclo Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, 30 gennaio, Candidata Alessia Melcangi sul tema : La comunità copta nell’Egitto di Gamal Abd al Nasser (1952-1970). Tra politica e religione.

 

2011-12 Corso di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea (marzo-giugno, 90 ore) Corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate - SSA.

2011 Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “International Cooperation and Sustainable Development Policies”, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna, 9 giugno, Candidata Beniamina Lico sul tema : La politicizzazione della macchina antipolitica. Associazionismo femminile e pratiche politiche in Casamance (Senegal).

 

2010-11 Corso di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea (settembre-dicembre, 90 ore) Corso di laurea magistrale interfacoltà in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale, Sapienza Università di Roma.

 

2010 Professore Associato confermato di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

 

2009-10 Corso di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea (settembre-dicembre, 90 ore) Corso di laurea magistrale interfacoltà in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale, Sapienza Università di Roma.

 

2008-09 Corso di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea (marzo-giugno, 90 ore) Corso di laurea specialistica in Innovazione e Sviluppo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

 

2008 Professore Associato confermato di Sistemi Sociali e Politici dell’Africa Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

 

2008 (dicembre) Nomina in qualità di membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in International Cooperation and Sustainable Development Policies, Università di Bologna.

 

2007 (dicembre) Nomina in qualità di membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Teoria e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.

 

2007 (ottobre- dicembre) Corso di Storia ed Istituzioni dell’Africa (60 ore – 8 cfu).

 

2006-2007 (maggio-giugno) Corso di Storia Sociale dei Conflitti in Africa(30 ore - 4 cfu).

 

2006, Corso di Storia Sociale dei Conflitti in Africa (30 ore modulo interno al Corso Ufficiale di Storia Contemporanea) Facoltà di Scienze della Comunicazione.

 

2006 Ciclo di lezioni (16 ore) presso il Master Immigrati e Rifugiati sul tema Storia e Istituzioni dell’Africa (27 febbraio, 7 – 14 – 21 marzo 2006)

 

2005-2006, Corsi di Storia e Istituzioni dell’Africa (60 ore), Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di Laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e le Relazioni tra i Popoli. Specialistica Innovazione e Sviluppo.

 

2005 Nomina a Professore Associato di Storia e Istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

2005 Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Istituzioni, idee e movimenti politici nell’Europa Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, Candidata Francesca Bruschi sul tema : Il trapianto del Costituzionalismo moderno in Colonia: cittadinanza e assimilazione politica nei Quattro Comuni del Senegal (1872-1939), 18 febbraio.

 

2005 Ciclo di lezioni (12 ore) presso il Master Immigrati e Rifugiati sul tema Storia Sociale e Religiosa dell’Africa Contemporanea (4 – 10 – 11 marzo 2005).

 

2005, Afferenza al DIES, Dp. Innovazione e Sviluppo, in data 11/02/2005.

 

2004, gennaio, Idoneità (Professore universitario di ruolo di seconda fascia S.S.D. SPS/13 Storia e Istituzioni dell’Africa).

 

2004, Ciclo di lezioni presso il Master Immigrati e Rifugiati sul tema: Un’introduzione all’Islamistica, (gennaio-febbraio 2004).

 

2003/2004, Affidamento del corso di Antropologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di Laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e le Relazioni tra i Popoli, (laurea triennale)

 

2002, novembre,Affidamento della cattedra di Antropologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

2001, novembre, Affidamento della cattedra di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

2000, Novembre, Affidamento della cattedra di Antropologia Economica presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

2000, Settembre, Opzione per la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

 

1999 Novembre, Affidamento della cattedra di Antropologia Economica presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

1998 Novembre,Affidamento della cattedra di Antropologia Economica presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

1997 Ciclo di lezioni dal mese di gennaio al mese di maggio sulla storia del pensiero etno-antropologico in particolare: L’Antropologia Sociale Britannica (Evans-Pritchard, Gluckman, Epstein, Mitchell) e l’Antropologia Dinamista Francese (Mauss, Bastide, Balandier, Amselle), cattedra di Etnologia, Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”.

 

1994-95 Affidamento per l’a.a. 1994-95 della cattedra di Antropologia Economica, Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”. Tema del corso monografico: Sviluppo socioeconomico, dinamica interetnica e ideologia islamica nel processo di urbanizzazione dell’Africa a sud del Sahara. Ciclo di lezioni seminariali sulla Cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo.

 

1993-94 Affidamento per l’a.a. 1993-94 della cattedra di Antropologia Economica, Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”. A livello didattico sono stati approfonditi i tre grandi sistemi ergologici delle società tradizionali: cinegetico, agricolo e pastorale. In particolare lezioni su Sahlins, Meillassoux e Dupire e su alcune etnie dell’Africa Occidentale: Peul, Tuareg e Diola.

 

1992-93 Affidamento della cattedra di Antropologia Economica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”.

 

1992 Trasferimento dal gruppo di Discipline n. 42 Islamistica al gruppo di Discipline n. 34 - M05 - MDEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche.

 

1991-92 Supplenza della cattedra di Etnografia presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”.

 

1991-92 Docente presso il Corso di Perfezionamento in Antropologia Culturale delle Società Complesse diretto dal Prof. Tullio Tentori. Tema del ciclo di lezioni: Urbanizzazione e islamizzazione nell’Africa a sud del Sahara. Cases studies: Kano, Niamey, Dakar e Abidjan.

 

1991, maggio,  Afferenza al Dipartimento di Sociologia, Facoltà di Sociologia.

 

1988-90 Seminari e cicli di lezioni sulle seguenti tematiche: Etnicità e ideologia panislamica nelle società dell’Africa Occidentale; Ethnos etnicità e problematiche razziali nei rapporti sociali nell’Africa a sud del Sahara.

 

1984-86 Seminari e cicli di lezioni sulle seguenti tematiche: Aspetti di identità e di alterità nell’incontro fra Islam e culture religiose tradizionali nell’Africa Occidentale. Forme simboli e funzioni della schiavitù domestica e di piantagione nell’Africa precoloniale.

 

1984, maggio, Afferenza al Dipartimento di Studi Glotto-antropologici, Facoltà di Lettere, Università di Roma, “La Sapienza”.

 

1984, 6-2-1984, Trasferimento presso l’Università di Roma, “La Sapienza”, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Sociologia, cattedra di Etnologia (dic. giugno 31-10-1983).

 

1981, 26 novembre,Decreto Rettorale di inquadramento nel ruolo dei Ricercatori universitari confermati (dic-giugno 1-8-1980) per il Gr. Disciplinare n. 42 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Venezia

 

1979 Dal mese di giugno trasferimento dell’Assegno Biennale presso la cattedra di Islamistica Corso di Laurea in Lingue e Letterature Orientali Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università degli Studi di Venezia. Quivi l’attività di ricerca scientifica e di insegnamento si è incentrata sull’islamizzazione dell’Africa a sud del Sahara, vista in una prospettiva etno-storica.

 

1977 aprile,  La sottoscritta ha partecipato con esito favorevole al Concorso per “Associated Experts” indetto dallo U.N.D.P. (United Nations Development Program).

 

1976 Assegno biennale di formazione didattica e scientifica presso la cattedra di Etnologia dell’ Istituto di Sociologia, Facoltà di Magistero dell’Università di Roma, “La Sapienza”.

 

1975-76 Borsa di Perfezionamento presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. D.E.A. in Etudes Africaines Sociologie-Anthropologie sotto la direzione dei Prof. Georges Balandier e Marc Augé. Tesi per il D.E.A. sul tema: Aperçu de l’idéologie de la maladie en Afrique Occidentale et techniques thérapeutiques traditionnelles de la maladie mentale au Niger et au Sénégal.

 

1974 Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, “La Sapienza” (tesi in Diritto Internazionale 6-7-1974  110/110 summa cum laude).

 

1973 Dal 1° febbraio al 31 maggio stage presso la Commissione delle Comunità Europee - Dir. Affari Sociali - Bruxelles.

 

Conferenze

 

2012, 13-14-15 marzo  Convegno internazionale ANR, Espaces Publics Religieux. Etats, Societés civiles et Islam en Afrique di l’Ouest, CEMAF, PUBLISLAM Paris. Atelier “Equipe Niger”, relazione 14 marzo sul tema : Moralisation et développement au sein des associations soufies dans la ville de Niamey,

 

2012, 4 maggio  organizzazione di un Seminario sul Senegal e il Mali, Facoltà di Sociologia, Sapienza Università di Roma Aula C4, ore 17-19.

 

2012, 24 maggio  presentazione del libro Rapporto sul Congo di R. Casement, DiSS, Dipartimento di Scienze Sociali,  Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, Sala C4.

 

2012,  23 febbraio, Seminario sul tema : L’Economia morale dell’Islam, Facoltà di Sociologia –Sapienza Università di Roma, Aula C4, ore 11-13.

 

2011, 8 aprile, Partecipazione con relazione al Convegno La modernizzazione del litorale di Dakar. Inclusione ed esclusione lungo le coste. Relazione sul tema: Le Confraternite della costa senegalese : il caso dei Layennes, Politecnico di Milano.

 

2011, 3 maggio, Partecipazione con relazione al Convegno La ricchezza sottratta al Delta del Niger:Ken Saro Wiwa e l’Ogoniland, Relazione sul tema: Islam e problematiche socio-politiche nella Nigeria contemporanea, COSMICA, Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo  e l’Africa - Facoltà di Scienze Politiche, Catania.

 

2011, 10 maggio, Relazione, Islam, Stato e ONG in Africa occidentale, Centro Dipartimentale di Studi Storici e Politici su Africa e Medio Oriente, Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, Facoltà di Scienze Politiche – Università di Bologna.

 

2011, 23 ottobre – 27 ottobre, Teaching Programme ERASMUS presso il CEMAF , Relazione sulla Società civile in Africa occidentale

 

2010, ottobre, Partecipazione alla Conferenza di Studi Africanistici sul tema : Studi italiani sull’Africa a 50 anni dall’Indipendenza con una relazione sul tema : Islam e Diritto coloniale nell’AOF, un’eredità problematica nel Niger contemporaneo, Università degli Studi di Napoli, “L’Orientale”, 30 settembre – 2 ottobre.

 

2010, 22 maggio, partecipazione al Convegno: Processi democratici: società civile e Islam in due Stati del Sahel Niger e Mali. Titolo della relazione: Di associazione in associazione, una società civile plurale ed eterogenea nella città di Niamey. Centro Congressi di Ateneo Roma.

 

2010, 11 marzo, Conferenza all’Università di Niamey Abdou Moumouni, Facoltà di Lettere, sul tema:Ordre Colonial et les Ordres soufis dans l’Afrique Occidentale Française( A.O.F.), (Salle chinoise D/FLSH).

 

2009, 30 novembre, Partecipazione con relazione al Convegno Diaspora africana: destino o condanna? Relazione sul tema: Società civile, Islam e reti transnazionali  Sapienza, Università di Roma, Rettorato.

 

2009, 8 novembre, Incontro sul tema: Crisi costituzionale nel Niger: deriva antidemocratica e risorse energetiche (con Sonia Drioli)  presso la Libreria Griot , Roma.

 

2009, 8 ottobre, Partecipazione alSeminario ANR - PUBLISLAM con relazione : Les implications religieuses du coup d’état constitutionnel du président Mamadou Tandja au Niger, CEMAF, Paris, France.

2009, 20 aprile, Partecipazione con relazione al Convegno Entre confréries et associations islamiques : les « néo-confréries,  Séance n°7 PUBLISLAM Paris 1- Sorbonne. Relazione sul tema :  Les nouvelles confréries et la migration interafricaine.

 

2009, 5-6 marzo, Partecipazione con relazione al Convegno Prospettive di Studi Africanisti in Italia, Relazione sul tema : Società civile, crisi alimentare e Islam politico nel Niger, Facoltà di Lettere e Filosofia – Facoltà di Scienze Umanistiche, Sapienza Università di Roma.

 

2009, 18 aprile, Partecipazione con relazione: Guerra e risorse : il caso della Nigeria,  Relazione sul tema : Il movimento del MEND nella Nigeria sud-orientale. Problemi e prospettive, Seminario Interdisciplinare  2008-2009, Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma

 

2009, 29 maggio, Partecipazione con relazione al Convegno sulla Nigeria di Amnesty International, Relazione sul tema : Nigeria, Petrolio e Violenza, Roma, Città dell’Altra Economia.

 

2007, 29 gennaio Partecipazione con relazione alla presentazione del Report of the World Food Programme Hunger and Learning 2006, DIeS - Dipartimento Innovazione e Società.

 

2007, 15-16 Giugno, Organizzazione del Convegno sul tema: Conflitti e Società Civile nell’Africa Contemporanea, Facoltà di Scienze della Comunicazione-IsIAO, Roma Centro Congressi.

 

2006, 7 novembre, Organizzazione di un Seminario sul tema: Società Civile, Rapporti con le Istituzioni e Governance nelle policies delle ONG italiane in Africa, Facoltà di Scienze della Comunicazione.

 

2006, 23 maggio, Partecipazione con relazione al Convegno: Il Mediterraneo tra tradizione e sviluppo (Laboratorio di Studi sul Mediterraneo, Facoltà di Scienze della Comunicazione). Relazione sul tema: Mediterraneo e Africa a sud del Sahara: scenari aperti (Roma Centro Congressi Facoltà di Scienze della Comunicazione).

 

2006, 30 maggio, Organizzazione del Seminario L’Islam nell’Africa Contemporanea: problematiche, prospettive, e processi di modernizzazione (Corso di Perfezionamento in Studi Africani CAO-ISIAO)

 

2005, 24 maggio, Organizzazione di una Tavola rotonda sul tema: Politiche culturali e strategie socio-economiche nell’Africa contemporanea, Dipartimento “Gianni Statera”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma

 

2005, 26 aprile, Organizzazione di una Tavola rotonda sul tema: Il Ghana e l’Italia: realtà e prospettive tra ricerca scientifica e cooperazione allo sviluppo, IsIAO, Roma

        

 

2005, 9 dicembre, Organizzazione di una Tavola rotonda sul tema: Il Senegal contemporaneo tra identità culturale e processi di globalizzazione, IsIAO, Roma

 

2004, 2 aprile,Partecipazione con relazione al Convegno: Distribuzione del reddito: disuguaglianze e politiche per la riduzione della povertà, Corso di Laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e le Relazioni tra i Popoli. Relazione sul tema: Povertà ed esclusione sociale nelle capitali del Sahel

 

2002 28-29 ottobre, Partecipazione con relazione al Colloquio Internazionale L'Islam politique en Afrique subsaharienne d'hier à aujourd'hui: discours, trajectoires et réseaux organizzato dall'Università di Paris 7, Denis Diderot, Laboratoire SEDET. Relazione sul tema : Analyse socio-culturelle des sermons du Vendredi à la Mosquée du campus de Dakar: le rôle de la Sourate de la Caverne , Paris.

 

2002, 20-22 novembre, Partecipazione con relazione al Convegno Internazionale Il ruolo del Sufismo e delle confraternite musulmane nell'Islam contemporaneo. Un'alternativa all'Islam politico?  Organizzato dal Centro di Studi Religiosi Comparati Edoardo Agnelli. Relazione sul tema: “Ordini Sufi a confronto nel Senegal contemporaneo: un excursus storico”, Torino.

 

2001, 9-11 luglio, Partecipazione con relazione al XV Convegno dell’AFEMAMReligions Processus de Civilisation et Production des Sociétés Contemporaines, Parigi, 2001.

 

2001, 2-4 ottobre, Partecipazione con relazione al Convegno Internazionale Les Confréries Islamiques du Maghreb à l’Afrique sub-saharienne: nouveaux roles, nouveaux enjeux, Institut des Etudes Africaines, Tema della relazione :  Un regard sur les confréries soufies au Sénégal contemporain: le rôle socio-culturel de la Tidjaniyya Niassène,  Rabat, Maroc, 2001.

 

2000 8-9 aprile, Relazione : Identità culturale e processi di modernizzazione nel Senegal contemporaneo tra sufismo e antisufismo, in Le Religioni e la sfida delle modernità in Africa Occidentale, Convegno Internazionale, Orvieto Palazzo del Popolo, 8-9 aprile 2000.

 

2000 4-5 febbraio, Partecipazione con relazione al Convegno Internazionale Islam e Urbanizzazione nell’Africa Occidentale. Dal Sufismo al Fondamentalismo, Titolo della relazione: Ideologia islamica e processi socio-culturali nelle città del Sahel, Centro Congressi “La Sapienza”, Roma.

 

2000, 4-5 febbraio Organizzazione del Convegno Internazionale: Islam e Urbanizzazione nell’Africa Occidentale. Dal Sufismo al Fondamentalismo, Centro Congressi “La Sapienza”, Roma

 

1998, 28 maggioOrganizzazione della Tavola rotonda sul tema: Sviluppo Rurale e ruolo delle Organizzazioni non Governative nell’Africa Occidentale: il caso del Senegal con la partecipazione di esperti e di funzionari del MAE e della FAO.

 

1997, 11-12 dicembreRelazione sul tema : Etnicità e Islam in Africa Occidentale: studio di alcuni casi (Senegal, Guinea), Convegno Internazionale presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo: L’Etnia fra Invenzione e realtà.. Storia e problematiche di un dibattito.

 

1996 13-14 dicembrePartecipazione al Convegno presso il Dipartimento di Studi Glotto-antropologici della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”: Babele. Il problema della traduzione fra commensurabilità e incommensurabilità delle culture. Relazione sul tema: Il sé e l’identità etnica wolof.

 

1996 ottobre  Partecipazione al III Convegno A.I.S.E.A. Sapere e Fare. Le Professionalità dell’antropologia. Relazione sul tema: Dakar una città islamica tra sufismo e radicalismo.

 

1995 28-30 settembre  Partecipazione al Convegno A.I.S.E.A.. Relazione sul tema: I Movimenti radicali islamici nell’Africa contemporanea a sud del Sahara.

 

1995 10-12 maggio  Partecipazione al Convegno Internazionale: Varieties of Prayer, Dipartimento di Sociologia. Relazione sul tema: La preghiera nell’Islam fra spiritualità e jihad.

 

1994 15 marzo  Partecipazione al Convegno presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”: Dal modo di produzione africano all’Africa di oggi.

 

1994 29 aprile  Partecipazione al Convegno A.I.S.E.A. presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”. Relazione sul tema: L’Islam in diaspora. La Muridiyya fra passato e presente: aspetti dell’immigrazione muride in Europa.

 

1992 18-19 maggio  Partecipazione al Convegno presso l’Istituto Italo Africano: Cultura e Società Temi Africani. Relazione sul tema: Etnicità e Islam tra i Peul.

 

1992 9 ottobrePartecipazione al Convegno di Antropologia Politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, “La Sapienza”, con una relazione sul tema: Millenarismo islamico e ideologia dello Stato-Nazione nell’Africa a sud del Sahara.

 

1986 8-10 dicembre  Partecipazione al Convegno presso il Dipartimento di Studi Glotto-antropologici La trasmissione del sapere: aspetti linguistici e antropologici. Relazione sul tema: Sufismo nell’Africa Occidentale: pedagogia coranica e cultura letteraria islamica.

 

1986 15-16 maggio  Partecipazione al Convegno presso l’Ecole Française di Roma: Consuetudini, poteri locali e affermazioni dello Stato moderno. Relazione sul tema: Diritto islamico e prassi consuetudinaria: il caso hausa.

 

1985 13-15 dicembre  Partecipazione al Convegno GARAE-CNRS-EHESS: Les Cultures en revues: les revues d’ethnologie de l’Europe du Sud,  Carcassonne, France.

 

1985 Partecipazione al Convegno C.N.R. - Dipartimento di Studi Glotto-antropologici: La possessione: aspetti socio-culturali e coreutico-musicali. Relazione la sul tema: La trance e l’Islam come terapia e come fine.

 

1977, Settembre-ottobre,  Partecipazione al Congresso della Association Africaine de Psychiatrie à Yaoundé (Camerun). Viaggio di studio e ricerca di tre mesi nel Camerun settentrionale. (Monti Mandara, Kapsiki Rumsiki, Logone-Birni).

 

 

Attività di ricerca e perfezionamento

 

 

2011 Durante il periodo 2008 – 2011 ha partecipato, usufruendo dei finanziamenti per la ricerca sul campo, al Progetto “PUBLISLAM : Espaces publics religieux. Etats, sociétés civiles et islam en Afrique de l’Ouest”, ANR (2008-2011) coordinato da Gilles Holder, Parigi.

 

2010 febbraio Viaggio di studio e ricerca a Niamey (Niger) nel quadro del ANR PUBLISLAM diretto da Gilles Holder. Sono state effettuate numerose interviste in diverse associazioni islamiche come il Conseil Islamique Nigérien (CIN), l’Association pour la Diffusion des Règles Islamiques (ADRIS) e l’ Association Islamique pour l’Entraide la Dévotion et la Piété (ANEDP). Inoltre, la sottoscritta ha lavorato presso l’Institut des Recherches en Sciences Humaines (IRSH) dell’Università Abdou Moumouni di Niamey insieme ai professori Maikorema Zakari  e  Seyni Moumouni. In questa occasione la sottoscritta ha tenuto una lezione presso la Facoltà di Lettere sul tema : Colonialismo francese e Islam nell’AOF.

 

2009 gennaio Viaggio di studio e ricerca a Niamey. La ricerca è stata effettuata nell’ambito del PRIN sulla transizione democratica in Niger. Intervistati i maggiori esponenti della società civile sia nell’ambito delle associazioni in difesa dei diritti umani (ANDDH, ODLH), sia delle associazioni contro la corruzione (ANLC), sia delle associazioni a difesa dei gruppi di discendenza servile (TIMIDRIA), sia delle associazioni in difesa dei diritti democratici e della libertà di stampa (Croisade, FUSAD, CSCN). Una parte della ricerca ha avuto come oggetto la raccolta della stampa privata alternativa (Le Républicain, La Roue de l’Histoire, Alternative, Le Tempo).

 

2006 giugnoIdeazione e programmazione del Corso di Perfezionamento di Studi Africani presso l’IsIAO.

 

2000, Settembre, Soggiorno di insegnamento e di ricerca presso l’Université Catholique de Louvain La-Neuve, 13-22/9/2000.

 

1999-2001 Viaggi di studio e documentazione in Senegal sui movimenti fondamentalisti Ibadou Rahman e Al Falah nelle città di Dakar, Thiès e Saint-Louis.

 

1998 Ottobre Viaggio di studio e documentazione a Londra presso la biblioteca della School of Oriental and African Studies.

 

1997 1-30 marzoViaggio di studio e documentazione a Dakar presso le biblioteche e i centri di ricerca dell’I.F.A.N., del CODESRIA e dell’O.R.S.T.O.M.

 

1997 10 maggio-10 giugno  Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Società Complesse ciclo di lezioni sul tema: Islam e sottosviluppo in un paese del Sahel: il caso del Senegal.

 

1996 1-30 settembre  Viaggio di studio in Senegal a Dakar, Tivaouane, Kaolack.

 

1994 Partecipazione al Corso di Perfezionamento in Antropologia Culturale delle Società Complesse. Tema del corso di lezioni: L’identità islamica: una riflessione antropologica sul simbolismo degli Arkan, i principi del culto.

 

1986-90 Frequenti viaggi di studio e documentazione presso la biblioteca di Africanistica e di Islamologia della School of Oriental and African Studies della University of London (S.O.A.S.).

 

1986 aprile  Viaggio di studio e documentazione in Etiopia Addis-Abeba (Biblioteca dell’Institute of Ethiopian Studies).

 

1984 Nei mesi di aprile e maggio viaggio di studio e documentazione in Senegal (Biblioteche dell’I.F.A.N. e dell’O.R.S.T.O.M. a Dakar). Partecipazione al Convegno della Facoltà di Lettere di Dakar sul tema: Espace Economie et Sociétés en Afrique de l’Ouest 28-29 aprile Istituto Jeanne d’Arc.

1978 Partecipazione al progetto di sviluppo Agriconsulting per la Valle del Giuba. Missione di studio e di ricerca sul campo di due mesi nella Somalia meridionale. (Da Kisimayo a sud fino a Baardhera a nord). La sottoscritta ha redatto un testo dattiloscritto: La Valle del Giuba nella Somalia meridionale fra tradizione e sviluppo. Riflessioni socio-economiche sui sistemi agricoli tradizionali e sulle prospettive di sedentarizzazione dei nomadi secondo le strategie governative di sviluppo (pp. 110).

Pubblicazioni

Volumi

- Dakar e gli Ordini sufi. Processi socioculturali e sviluppo urbano nel Senegal contemporaneo, Bagatto Libri, Roma 2000.

- Dakar et les ordres soufis, LHarmattan, Paris 2001 (edizione francese)

- Islam e citta' nell'Africa a sud del Sahara. Tra Sufismo e Fondamentalismo (a cura di A. Piga), Liguori Editore, Napoli 2001.

- Islam et villes en Afrique au sud du Sahara, Karthala, Paris 2003 (edizione francese)

- L’Islam in Africa. Sufismo e jihad fra storia e antropologia, Bollati Boringhieri, Torino 2003

- Identita' e differenza nell'ideologia fondamentalista dal Maghreb allAfrica subsahariana (a cura di A. Piga e I. Pizzardi), LED, Milano 2004.

- Les voies du soufisme au Sud du Sahara, Karthala, Paris 2006 (edizione francese del testo L'Islam in Africa. Sufismo e jihad fra storia e antropologia, Bollati Boringhieri, Torino 2003).

  

Articoli in volumi o riviste

2012 Mouvements migratoires et renouvellement des réseaux confrériques au Sénégal et en Afrique de l’Ouest à l’heure de la mondialisation , in O.Georg, A. Pondopoulo (éds.), Islam et Sociétés en Afrique subsaharienne à l’épreuve de l’histoire. Un parcours en compagnie de Jean-Louis Triaud, Karthala, Paris.

2012 “Chi governa un territorio sacro? La confraternita dei Layenne tra Yoff e Cambérène”, in “Territorio”, n. 61, Rivista trimestrale del Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Franco Angeli, 2012.

2011  (con R. Cajati a cura di) Niger. Problematiche sociopolitiche, risorse energetiche e attori internazionali, CeMISS, IsIAO, 2011

2011 La deriva antidemocratica di Tandja nel 2008-2009 e la risposta dell’opposizione. Islam, classe militare e società civile a confronto , in A. Piga (con R. Cajati a cura di) Niger. Problematiche sociopolitiche, risorse energetiche e attori internazionali, CeMISS, IsIAO, 2011, pp.53-100.

2011 La vittoria di Mamadou Issoufou, in A. Piga (con R. Cajati a cura di) Niger. Problematiche sociopolitiche, risorse energetiche e attori internazionali, CeMISS, IsIAO, 2011.

2011 La crisi alimentare del 2005 in Niger: bilancio e prospettive attuali, in M. Pavanello, E. Vasconi (a cura di) Prospettive di studi africanistici in Italia . In Memoria di Bernardo Bernardi, L’Uomo. Società Tradizione Sviluppo, Carocci, Roma.

2010 (a cura di) Dossier: Transnazionalismo dei saperi e ONG islamiche nell'Africa occidentale in “Afriche e Orienti”, n. 2.

2010 (con Mauro Bottaro), Stato e Società Civile nell’Africa contemporanea, Quaderno di Ricerca n.20, Sapienza Università di Roma,  DIeS, Dipartimento Innovazione e Società.

2009  (con Silvia Koch), Di associazione in associazione; i molteplici avatar della società civile nel Niger, in “AFRICA”, vol. LXVI – n. 3-4, pp. 243-279.

2009  (con Silvia Koch),  Niger: La vittoria del Tazartché, in “Afriche e Orienti”, n.3-4, pp.

2009  Un laboratorio di ricerca nel Sahel: il LASDEL di Niamey, in “Afriche e Orienti”, n.1-2, pp. 176-187.

2008  Una tradizione di violenza urbana: la città di Jos in Nigeria, in “Afriche e Orienti”, n. 3-4 pp.106-112

2008 Produzione culturale e stampa islamista nel Senegal contemporaneo, in D. Bredi, L. Capezzone, W. Dahmash, L. Rostagno, (a cura di)  Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, Dip. di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma, Edizioni Q, pp.961-976.

2008 Associazioni islamiste e transizione democratica in Niger, in “Afriche e Orienti” n. 1, n.sp. Mondo Arabo: Cittadini e Welfare sociale, a cura di Anna Maria Medici, pp.87-105.

2007, Gli studi francesi sull’Africa: lo stato dell’arte, in “AFRICA”, vol. LXII, n.2, pp.279-290.

2007, Un parcours guidé dans le Sénégal islamique, in «  Islam et Sociétés au Sud du Sahara », Nouvelle Série, n. 1. pp. 13-42.

2006 Metafore del fondamentalismo islamico nell’Africa occidentale, in A. Jacovella, A. Ventura (a cura di), Il Fondamentalismo islamico, IsIAO, Roma.

2005 Analyse socio-culturelle des sermons du Vendredi à la Mosquée du campus de Dakar: le role de la Sourate de la Caverne, in M. Gomez-Perez (éd.), L'Islam politique en Afrique subsaharienne. Discours, trajectoires et réseaux, Karthala, Paris.

2005 Pauvreté et exclusion sociale dans les capitales du Sahel, in Boccella N., Billi A. (a cura di), Développement Inégalités Pauvreté, Karthala, Parigi.

2005 Metafore del fondamentalismo islamico nell’Africa occidentale: dal Senegal al Mali, dal Burkina Faso alla Nigeria, in “La Critica Sociologica” n.152. Inverno 2004-2005, Roma, pp.57-72.

2005  Senegal: pluralismi e globalizzazione nei movimenti giovanili, in Anna Baldinetti (a cura di) Società globale e Africa musulmana. Aperture e resistenze, Rubettino, Genova, pp. 155-169.

2004 Dialettica religiosa e politica nella storia della Nigeria settentrionale. Dal Califfato di Sokoto alla genesi dei movimenti radicali, in A. Piga, I. Pizzardi (a cura di) Identità e differenza nell’ideologia fondamentalista dal Maghreb all’Africa subsahariana, LED, Milano, pp. 137-162.

2004 Colonialismo francese e saperi islamici nell’AOF fra marginalizzazione e creazione di nuove identità (1900-1950),  in  “Sociologia e Ricerca Sociale” XXV, 73, 2004, n.s., pp. 33-66.

2004 L’Islam in Africa, Intervista a “Quaderni Radicali”, n° 26,85 marzo-aprile 2004.

2003  Problematiche dell’Islam africano, in “Guerre e Pace”, n.sp.  I molti volti dell’Islam, ott.

2003 Il sufismo e le confraternite in Senegal, in M. Stepanyants (a cura di), Sufismo e confraternite nell’Islam contemporaneo. Il difficile equilibrio tra mistica e politica, Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, pp. 49-70.

2002  Neo-traditionalist Islamic associations and the islamist press in contemporary Senegal, in Th. Biershenk G. Stauth (eds), Yearbook of the Sociology of Islam 4, Islam in Africa, Lit Verlag  Munnster-Hamburg-London, 2002, pp.43-68.

2001 Sufismo e diaspora nel processo di urbanizzazione del Senegal contemporaneo, in “Sociologia Urbana e Rurale”, n. 64-65, 2001, pp. 243 – 264.

2001 In margine al volume a cura di David Westerlund e Eva Evers Rosander, African Islam and Islam in Africa, encounters between sufis and islamists, in “Africa”, IsIAO, LVI, n. 1, pp.130-136.

2000 In margine al XIV Convegno dell’Association Française pour l’Étude du Monde Arabe et Musulman: recherches et études sur les mondes musulmans: un tournant? (Bordeaux 6-8 luglio 2000), in “Africa”, IsIAO, LV, 4.

2000 Un Universo sufi cangiante criptico e poliedrico: la Qadiriyya, la Muridiyya e la Tijaniyya. Tre ordini mistici nel Senegal contemporaneo, in M.I. Macioti (a cura di), Immigrati e Religioni, Liguori Editore, Napoli, 2000, pp. 151-184

1999 Adriana Piga (a cura di), Sviluppo rurale e ruolo delle Organizzazioni Non Governative nell’Africa Occidentale: il caso del Senegal, EUCOS, Roma.

1999 Etnicità e Islam nell’Africa Occidentale: studio di casi, in C. Moffa (a cura di) L’Etnia fra invenzione e realtà. Storia e problematiche di un dibattito, L’Harmattan Italia, Torino, 1999, pp.181-189.

1998 Processi socio-culturali nella città di Dakar: ombre e luci nella politica urbana, in “Africa”, IsIAO, LIII, 4, 1998, pp. 479-504.

1998 (a cura di) N. spec., Senegal: società e sviluppo urbano in“Africa”, IsIAO, LIII, 4, dicembre 1998

1997 “In margine al Convegno su “Monoteismo e Conflitto” (Napoli Istituto Suor Orsola Benincasa, 13-15 dicembre 1995), in “Africa”, IsIAO, LII, marzo 1997, pp. 81-95.

1996 La Preghiera nell’Islam fra spiritualità e jihad: un excursus nella storia dell’Africa Occidentale, in “La Critica Sociologica”, Islam Ieri e Oggi, 119, autunno 1996, pp. 28-44

1992 Ideologia islamica e ideologia etnica nel pulaaku peul, in “L’Uomo Società Tradizione Sviluppo”, V, 1-2, 1992, pp. 187-205.

1991 In margine al convegno sulle identità islamiche in Africa (Londra SOAS, aprile 1991), in “Africa”,  IsIAO, XLVI, 3, 1991, pp. 411-37.

1990 La Hamalliyya di Nioro del Sahel: politica coloniale e identità islamica, in “Africa”, IsIAO, XLV, 2, 1990, pp. 236-259.

1989 Aspetti della pedagogia coranica e della cultura letteraria islamica nell’Africa Occidentale, in G.R. Cardona (a cura di), La Trasmissione del sapere: aspetti linguistici e antropologici, Bagatto Libri, Roma, 1989, pp. 209-21.

1988 Diritto islamico e prassi consuetudinaria: il caso della società hausa, in “Mélanges de l’Ecole Française de Rome”, 100, 1, 1988, pp. 445-60.

1987 Le confraternite islamiche nel processo di formazione del Senegal, in “Politica Internazionale”, n. sp. Stato e Potere in Africa, 2-3, febbraio-marzo 1987, pp. 161-70.

1986 Lo schiavo domestico nell’attività commerciale: forme di dipendenza nell’Africa Occidentale, in “Africa”,  IsIAO, XLI, 1, 1986, pp. 1-28.

1985-86 Le riviste europee di etnologia al convegno di Carcassonne, in “La Critica Sociologica”, 75-76, 1985-86, pp. 216-23.

1984 Tra emarginazione e liminalità. Note e riflessioni sulla schiavitù domestica nell’Africa Occidentale, in “Africa”, IsIAO, XXXIX, 4, 1984, pp. 594-624.

1981 Appunti per una lettura antropologica dell’Islam nell’Africa Occidentale, “Quaderni di Iura Islamica”, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 1981, pp. 170.

1980 Il quadro etnico tradizionale nelle prospettive di sviluppo della Valle del Giuba, in “Africa”, IsIAO, XXXV, 1, 1980, pp. 17-42.

1976 Un rituale terapeutico senegalese di possessione: lo Ndoep, in  “Uomo e Cultura, Rivista di Studi Etnologici”, VIII-IX, 15-18, 1976, pp. 191-224.

Course profiles
Sistemi sociali e politici dell’Africa contemporanea
First access
Monday, 15 September 2014, 4:06 PM  (5 years 205 days)
Last access
Wednesday, 8 June 2016, 1:45 PM  (3 years 303 days)