Orazio Giancola

Immagine Orazio Giancola
Nazione
Italia
Pagina web
https://web.uniroma1.it/disse/node/7426
Ricevimento

 

INZIO LEZIONE SECONDO SEMESTRE 2022-2023

 

Il corso di Metodi di ricerca per le politiche e i servizi sociali (SPS/07) per PROSS, a.a. 2022- 2023, si svolge nei seguenti giorni:

 

mercoledì, ore 12-14 (Aula Magna)

 

giovedì, ore 12-14 (Aula Magna) 

 

Il corso comincia mercoledì 1 marzo.

 

Per i frequentanti, il codice Classroom per l'iscrizione al corso è: o5o4g52

 

 

Il corso di Metodologia della ricerca sociale applicata (SPS/07) per SoSAG, a.a. 2022- 2023, si svolge nei seguenti giorni:

 

mercoledì, ore 14-16 (Aula C4)

 

giovedì, ore 14-16 (Aula C4)

 

Il corso comincia mercoledì 1 marzo.

 

Per i frequentanti, il codice Classroom per l'iscrizione al corso è: chcinlm

 

Tutte le informazioni ulteriori sono reperibili al seguente link: 

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/oraziogiancolauniroma1it

 

Al momento il ricevimento si svolge su appuntamento scrivendo a: orazio.giancola@uniroma1.it

Dopo l'inizio delle lezioni, sarà fissato un giorno per il ricevimento in presenza e uno per il ricevimento

a distanza.

Contatti docente

Email: orazio.giancola@uniroma1.it

Insegnamenti
Curriculum

Da Maggio 2021 è abilitato alle funzioni di Professore di Prima Fascia, Settore 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)

Da Maggio 2019 è Professore di Seconda Fascia (Prof. Associato), Settore 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)

Dall’A.A. 2016 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Sociali Applicate

Dall’A.A. 2016 è Ricercatore a tempo determinato – Tipologia B (SSD: SPS/08) presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma. 

Nell'A.A. 2015/2016 è stato Post-Doc A*Midex presso Aix-Marseille Université e docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “Sapienza" di Roma.

Dall’A.A. 2011/2012 all’ A.A. 2013/2014 è stato Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A (SSD: SPS/08) presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma. 

Dottore di ricerca in "Sistemi sociali, Organizzazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche" (XIX Ciclo), titolo conseguito presso presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma. 

 

Aree di interesse:

Metodologie e tecniche della ricerca sociale.

Analisi dei dati (analisi multivariata e modelli statistici). 

Sociologia dei processi e dei sistemi educativi e formativi.

Diseguaglianze ed equità in educazione.

Stratificazione e mobilità sociale.

Comparazione dei sistemi educativi e analisi delle politiche educative

Progettazione, monitoraggio e valutazione in ambito educativo e formativo.

 

Pubblicazioni

Giancola O., Colarusso S., (2020) “Università e nuove forme di valutazione. Strategie individuali, produzione scientifica, effetti istituzionali”, Sapienza Università Editrice, ISBN 978-88-9377-154-2, DOI: https://doi.org/10.13133/9788893771542

Giancola O., Colarusso L. (2020) "The social costs of disease" in "Journal of advanced health care research", Vol.2., 2020, pp.1-6, ISSN 2612-1344, https://doi.org/10.36017/jahc2007-003 

Giancola O., Piromalli L. (2020) "Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano"  in "Scuola democratica, Learning for Democracy" 2020 (Early access), DOI: 10.12828/97097

Giancola O., Salmieri L., (2020) "Icts overuse in the European educational space. Interpreting the Icts overdose on learning outcomes", in Sociologia e Ricerca Sociale,  121/2020, pp.114-133, DOI:10.3280/SR2020-121006

Giancola O., Salmieri L., (2020) "Family Background, School-Track and Macro-Area: the Complex Chains of Education Inequalities in Italy" in WORKING PAPERS-DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE, 4/2020, pp. 1-22. ISSN: 2385-2755

Giancola, O., Lucciarini, S. (2019), “Ethnic Boundaries in Educational Attainment and Labour Market Participation in France, Germany and Italy”, in Crisci M., Lucciarini, S. (ed.) “Governing Inequalities. Inclusion And Exclusion Processes In The Mediterranean Area, From National To City Level” Aracne, Roma, pp. 25-54.

Giancola O., Grimaldi E., Romito M., (2019) "La digitalizzazione della scuola. Temi, teorie e metodi di ricerca", in "Scuola democratica, Learning for Democracy" 3/2019, pp. 461-479, doi: 10.12828/95944

Giancola O., Colarusso S., (2019), "Depoliticizzazione e valutazione nelle politiche educative: l’OECD e il governo dell’education tramite i numeri" in d’Albergo E., Moini G. (a cura di) “Politica e azione pubblica nell’epoca della depoliticizzazione Attori, pratiche e istituzioni”, Sapienza Università Editrice, Roma, pp.113-141. http://www.editricesapienza.it/node/7867

Giancola, O. e Salmieri, L.,(2019) "The Complex Chains of Education Inequalities in Italy. Understanding Interplays between Ascriptive and School-Tracks Factors" in "Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica. VOLUME II Teaching, Learning, Evaluation and Technology", Associazione “Per Scuola Democratica, Roma, pp. 62-69. ISBN 978-88-944888-1-4 http://www.scuolademocratica-conference.net/proceedings-volume-ii-teaching-learning-evaluation-and-technology/

Giancola, O. e Salmieri, L.,(2019 on line; 2018 su carta) "Strumentazioni e pratiche digitali nella valutazione degli apprendimenti", in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 70/2018, pp. 75-97, DOI:10.3280/RIV2018-070005

Giancola O., (2019), "La difficile conciliazione di equità ed efficacia: evidenze dal caso italiano in una prospettiva comparata" in AA.VV. "Per tutti e non per pochi. La sfida della conoscenza", Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, pp.18-41. ISBN:978-88-6835-371-1

Giancola O., Pensiero N., Barone C., (2019), “Chapter 5: Socioeconomic Inequality and Student Outcomes in Italian Schools” in Volante, L., Schnepf, S., Jerrim, J., & Klinger, D. (Eds.), “Socioeconomic Inequality and Student Outcomes: National Trends, Policies, and Practices (Education Policy and Social Inequality Series). New York, NY: Springer, pp.81-41. DOI: 10.1007/978-981-13-9863-6_5

Giancola O., (2019), "Il difficile futuro della scuola. Molti dubbi e alcuni punti fermi" in (AA.VV.) "Le conseguenze del futuro Formazione. La sete di sapere la strada per crescere", Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, pp.20-23. ISBN: 978-88-6835-338-4

Giancola O., (2019) "Che voto mi dai? Le dinamiche che costruiscono i risultati scolastici" in Sociologia italiana, n. 13/2019, pag.133-149. DOI: 10.1485/AIS_2019/13_3439262 

Giancola, O. e Viteritti, A. (2019), "Le competenze nello spazio globale dell’educazione: discorsi, modelli e misure", Scuola Democratica, n.1, 2019, pp.11-40. DOI: 10.12828/93390

Giancola O., Cannavò L, Deriu F., Di Censi L., Musci M., Vergati S., (2018) "Studenti italiani e di seconda generazione a Roma. Reti relazionali, aspettative, aspirazioni", Territori Sociologici, Aracne Editore, Roma.

Giancola O., Salmieri L., (2018) "Education and the inclusion of immigrants. A cross-national analysis among five European Countries" in Scuola Democratica, N.2/2018, pp.311-334. DOI: 10.12828/90564

Giancola O., Lovecchio D. (2018),“Le indagini internazionali come standardizzazione delle competenze” in Benadusi L, Molina S. (a cura di) “Le competenze. Una mappa per orientarsi”, Universale paperbacks, Il Mulino, Bologna, pp.123-152. ISBN: 9788815274298

Giancola O., (2017),“Identità e appartenenza” in Di Franco G. (a cura di) “Giovani a tempo indeterminato. Valori e atteggiamenti dei giovani romani”, Franco Angeli, Milano, pp.84-112. ISBN: 9788891756404    Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente url: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/236

Giancola O., De Vita L., (2017), “Between education and employment: women’s trajectories in stem fields” in POLIS, vol. 1/2017, p. 45-72, DOI: 10.1424/86079

Giancola O., Toscano E., (2017) "Tra passione e sopravvivenza. Prospettive, condizioni e aspettative dei lavoratori della conoscenza negli atenei italiani" In: Coin F. Giorgi A., Murgia A., "In/disciplinate: soggettività precarie nell’università italiana", CULTURE DEL LAVORO, vol. 4, p. 25-41, Venezia:Edizioni Ca’ Foscari, ISBN: 978-88-6969-137-9

Giancola O., Salmieri L., (2016) "Disuguaglianze nel mercato del lavoro e transizione alla vita adulta. Una comparazione europea" in Sociologia del Lavoro, N.4/2016, pp.118-135, DOI: 10.3280/SL2016-144008

Giancola O., Ciarini A., (2016) "Le politiche educative in Italia: tra spinte esogene, cambiamenti endogeni e diseguaglianze persistenti" in La Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy, N.2/2016, pp.61-80, ISSN 1724 - 5389  

Giancola O, Grüning B., Toscano E. (2016) “L’università dei precari: la destrutturazione di un ruolo e le strategie individuali di risposta” in Pellegrino V. (a cura di) “(R)esistenze Precarie”, Ombre Corte, Verona, pp.88-98, ISBN: 9788869400391

Giancola O. (2016), “Piccoli e grandi numeri nel mondo dell’education. Una riflessione su somiglianze e differenze tra il voto scolastico e il testing su larga scala” in Scuola Democratica N.1/2016, pp. 227-236, doi: 10.12828/83021

Giancola O., Benadusi L., (2016),  “Per una valutazione bilanciata nel sistema educativo italiano” in “Uno specchio per la valutazione della scuola: paradossi, controversie, vie di uscita”, in Ladri P. e Maccarini A. (a cura di), Franco Angeli, Milano, pp.49-64, ISBN: 9788891740410

Giancola O., Viteritti A., (2015), Il ruolo delle grandi survey in campo educativo. L'indagine PISA e il governo dell'educazione tramite i numeri, in Rassegna Italiana di Sociologia, N.3-4/2015, pp. 555-580, DOI: 10.1423/81805

Giancola O. (con Di Francesco G., Roma F., Mineo S., Bastianelli M., Fraccaroli F.) (2015), “The relationship between competences and non-cognitive dimensions. The experience of the “PIAAC Italia” survey” in Osservatorio Isfol N.3/2015, pp. 123-144

 Giancola O., (2015), “Il nuovo scenario delle politiche educative: tra valutazione, quasi-mercato e l’emergere di nuovi attori” in “Neoliberismi e azione pubblica. Il caso italiano”, in Moini G. (a cura di), Edizioni Ediesse, Roma, pp.129-146, ISBN: 978-88-230-1943-0

Giancola O. (con Argentin. G., Assirelli G.), (2015), "I lavori e le retribuzioni dei sociologi", in "Fare i sociologi. Una professione plurale tra ricerca e operatività" in Facchini C. (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp.139-161, ISBN: 978-88-15-25443-6

Giancola O., Benadusi L., (2015), "Iscritti e laureati" in "L’istruzione superiore. Caratteristiche e funzionamento", in Trivellato P., Triventi M., (a cura di), Carocci, Roma, pp.137-163, ISBN: 9788843075270

Giancola O., (2014), "La riproduzione sociale e culturale", in "Famiglia e sociologia. Dai classici alla modernità", in Censi A. (a cura di), Pearson Italia, Torino, pp.181-198, ISBN: 9788865183854

Giancola O., (2014), "Disuguaglianze educative e coesione sociale”, in “Il poliedro coesione sociale. Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico", in Di Franco G. (a cura di), Franco Angeli, Milano, pp.119-137, ISBN:9788891708229

Giancola O., (2014), “Una mappa dei percorsi di vita giovanili tra vincoli ed opportunità”, in “Tra presente e futuro”, in Censi A. (a cura di), Maggioli Editore, Roma, pp.47-68, ISBN: 8891608871   

Giancola O., (2014), “Consumi culturali, fiducia, istituzione e servizi:pratiche e rappresentazioni nel passaggio all’età adulta”, in “Tra presente e futuro”, in Censi A. (a cura di), Maggioli Editore, Roma, pp.137-160, ISBN: 8891608871  

Giancola O., (2014), “Il disegno della ricerca: dal campione alla raccolta delle informazioni”, in “Tra presente e futuro”, in Censi A. (a cura di), Maggioli Editore, Roma, pp.161-171, ISBN: 8891608871  

Giancola O., Decataldo A., (2014), Essere più istruiti vuol dire essere più competenti? Analisi dei risultati Piaac in quattro coorti di italiani, in Sociologia E Ricerca Sociale N.4/2014, pp.85-113, DOI: 10.3280/SR2014-104005

Giancola O., Viteritti A., (2014), Distal and Proximal Vision: a multi-perspective research in sociology of education, in European Educational Research Journal, Volume 13 Number 1, pp.47-57, DOI: 10.2304/eerj.2014.13.1.47

Giancola O., Benadusi L., (2014), Saggio introduttivo: sistemi di scuola secondaria comprensivi versus selettivi. Una comparazione in termini di equità in Scuola Democratica N.2/2014, pp. 461-482, DOI: 10.12828/77426

Giancola O., Salmieri L. (2014). “L'education e l'andamento delle diseguaglianze. Intervista a Walter Muller” in Scuola Democratica N.2/2014, pp. 287-296, DOI: 10.12828/77418

Giancola O., Argentin G., (2013),  “Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi. Una sintesi”, in "Scuola democratica" N.3/2013, pp. 863-876, DOI: 10.12828/75724

Giancola O. (2013), recensione di “The Mutual Construction of Statistics and Society”, Tecnoscienza, Vol 4, No.1, pp.196-198, ISSN 2038-3460 2013

Giancola O., (2013), “Follow-up dell’ Osservatorio Unioncamere/Scuola democratica. I dati del Sistema Informativo Excelsior”, in Scuola democratica, 1/2013, pp. 275-278, DOI: 10.12828/73396

Giancola O., (2012), “Un difficile equilibrio: la valutazione della ricerca tra bibliometria e peer review” in Scuola Democratica, N.5/2012, pp.241-244, ISBN 978-88-6250-401-0

Giancola O. (2012). “Introduzione alla sezione «Scuola: Tra competenze e accountability»”, Scuola Democratica N.4/2012, pp.132-134, ISBN 978-88 6250-351-8

Giancola O., Benadusi L. (2012). "Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valutazione per la governance dei sistemi. intervista ad Eric A. Hanushek", in Scuola Democratica N.4/2012, pp.150.155, ISBN 978-88 6250-351-8

Giancola O., Fornari R., (2011) “Policies for decentralization, school autonomy and inequalities in educational performance among the Italian regions.  Empirical evidence from Pisa 2006”,Vol.8, N.2 (2011) in Italian Journal Of Sociology Of Education, pp.150-172, ISSN 2035-4983

Giancola O., (2011), recensione di “Mastrocola, P. (2011), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” in Scuola Democratica N.3/2011, pp.238-240, ISBN 978-88-6250-342-6

Giancola O., Salmieri L., (2011) “Lavoro e cura dei figli in Europa e in Italia” in “Il welfare delle capacità. Le politiche di conciliazione  e inserimento lavorativo in Italia e in Europa” a cura di Massimo Paci e Enrico Pugliese, Bologna, Il Mulino, pp.213-237, DOI: 10.978.8815/304377

Giancola O., (2011), “Tra meritocrazia ed equità: il dibattito (ri)aperto da Duru-Bellat e Dubet” in Scuola Democratica, N.2/2011, Milano, Guerini e Associati, pp.186-190, ISBN 978-88-6250-322-8

Giancola O., Benadusi L., Campione V. (2011). "Comparare per apprendere. La sfida di PISA ai sistemi educativi nazionali. Intervista ad Andreas Schleicher", in Scuola Democratica N.2/2011, pp.10-23, ISBN 978-88-6250-322-8

Benadusi L., Fornari R., Giancola O., (2010), “Così vicine, così lontane. La questione dell’equità scolastica nelle regioni italiane” in Scuola Democratica, N.1/2010, Milano, Guerini e Associati, pp.52-79, ISBN 978-88-6250-244-3

Giancola, O., (2010), “Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi Europei. Un tentativo di spiegazione del ‘caso’ italiano”, Serie “Quaderni di Ricerca del Dipartimento Innovazione e Società, “Sapienza” Università di Roma”, Quaderno n.31, Roma, Aracne Editrice, pp.1-44, ISBN 9788854835764

Fornari R., Giancola O., (2010), "Le diseguaglianze di performance educative nelle Regioni italiane. Un’analisi dei dati Pisa 2006" La Rivista delle Politiche Sociali, n.3 2010, pp.331-346, ISSN 1724 - 5389

Giancola, O., 2009, “Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi europei . Un’analisi comparativa degli effetti dei sistemi e delle macro-politiche educative sulle scelte e le carriere scolastiche degli studenti” , Napoli, ScriptaWeb, pp.1-188, ISBN 978-88-6381-052-3

Giancola O., Fornari R., (2009), “Scuole e università: sorpasso e ricomposizione” in Benadusi L., Piccone Stella S., Viteritti A., 2009, “Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro”, Milano, Guerini e Associati, pp.31-58, ISBN: 9788804006077

Giancola O., Salmieri L., (2009), “Verso l’uguaglianza di genere: tra progressi e impedimenti” in Benadusi L., Piccone Stella S., Viteritti A., 2009, “Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro”, pp.89-92, Milano, Guerini e Associati. ISBN: 9788804006077

Fornari R., Giancola O., Salmieri S., (2009), “Traiettorie scolastiche, titoli di studio e percorsi lavorativi”, in Benadusi L., Piccone Stella S., Viteritti A., 2009, “Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro”, Milano, pp.125-146, Guerini e Associati. ISBN: 9788804006077

Giancola O. (con Benadusi L., Viteritti A.), (2008), “Innovazione, equità e qualità nelle scuole italiane”, in Benadusi L., Giancola O., Viteritti A., “Scuole in azione tra equità e qualità, Pratiche di ricerca in Sociologia dell’Educazione”, Milano, Guerini e Associati, pp.9-38, ISBN 978-88-8107-258-3

Giancola O., (2008), “Equità e diseguaglianze in Italia e in Europa”, in Benadusi L., Giancola O., Viteritti A., “Scuole in azione tra equità e qualità, Pratiche di ricerca in Sociologia dell’Educazione”, Milano, Guerini e Associati, pp.57-77, ISBN 978-88-8107-258-3

Giancola O., (2008), “Gli studenti al primo posto: studio su un campione di studenti”, in Benadusi L., Giancola O., Viteritti A., “Scuole in azione tra equità e qualità, Pratiche di ricerca in Sociologia dell’Educazione”, Milano, Guerini e Associati, pp.87-107, ISBN 978-88-8107-258-3

Giancola O., Manariti M., (2008), “Una rete per l’Autonomia”, in Benadusi L., Giancola O., Viteritti A., “Scuole in azione tra equità e qualità, Pratiche di ricerca in Sociologia dell’Educazione”, Milano, Guerini e Associati, pp.165-175, ISBN 978-88-8107-258-3

Giancola O., Inì G., (2008), “Accorpati ma lontani”, in Benadusi L., Giancola O., Viteritti A., “Scuole in azione tra equità e qualità, Pratiche di ricerca in Sociologia dell’Educazione”, Milano, Guerini e Associati, pp.229-237, ISBN 978-88-8107-258-3

Giancola O., Viteritti A., (2007), “Percorsi e interessi di ricerca dei giovani sociologi nelle università italiane: i risultati di una indagine on line” in “Giovani Sociologi 2007” Aa.Vv., Napoli, Scriptaweb, pp.7-40, ISBN 978-88-89543-83-2

Giancola O., 2006, “Indicatori dell’equità dell’istruzione in Italia” in “Uguaglianza e equità nella scuola” a cura di N.Bottani e L.Benadusi, Trento, ed. Erikson, pp.129- 140, ISBN 88-7946-914-2

Giancola O. (con Benadusi L., Bove G., Ricotta G.), (2005), “Éducation et mobilité sociale”  e  “Effets collectifs des inégalités”  in  “L’équité des systèmes éducatifs européens. Un ensemble d’indicateurs.” (2005) Baye, A., Benadusi, L., Bottani, N., Bove, G., Demeuse, M., Garcia de Cortazar, M., Giancola, O., Gorard, S., Hutmacher, W., Matoul, A., Meuret, D., Morlaix, S., Nicaise, J., Ricotta, G., Smith, E., Straeten, M.H., Tiana-ferrer, A., Vandenberghe, V.  Liège: Service de Pédagogie expérimentale et théorique de l’Université de Liège. ISBN 2-87456-003-0

Giancola O. (con Benadusi L., Bove G., Ricotta G.), (2005), “Education and social mobility”  e  “Collective effects of inequalities”  in  “Equity in European Educational Systems. A set of indicators” (2005) Baye, A., Benadusi, L., Bottani, N., Bove, G., Demeuse, M., Garcia de Cortazar, M., Giancola, O., Gorard, S., Hutmacher, W., Matoul, A., Meuret, D., Morlaix, S., Nicaise, J., Ricotta, G., Smith, E., Straeten, M.H., Tiana-ferrer, A., Vandenberghe, V.  Liège: Service de Pédagogie expérimentale et théorique de l’Université de Liège. ISBN 2-87456-008-1

Giancola O. (2005), “Appendice metodologica” in “Oceano fertilità” di G. Agnello,  Springer 2005, Milano, pp.91-96, ISBN 88-470-0319-9

Primo accesso
mercoledì, 24 settembre 2014, 10:01  (7 anni 47 giorni)
Accesso più recente
martedì, 14 febbraio 2023, 10:13  (15 anni 192 giorni)